Egidio Eronico, nato a Palermo nel 1964, è stato allievo di Giovanni Perriera e Giorgio Gasbarro. Ha svolto un'intensa attività concertistica (circa 400 concerti) suonando in Italia ed all'estero, prediligendo il repertorio cameristico nei vari periodi, dal barocco alle prime esecuzioni di musica contemporanea, esibendosi per importanti Enti e Associazioni in varie città italiane (Roma, Torino, Venezia, etc.). È stato membro dei Giovani Cameristi Siciliani con cui ha effettuato diversi concerti. Ha suonato a Malta, in Francia come primo violoncello ed in Olanda in recital.
Ha effettuato registrazioni televisive per RaiUno (trasmissioni “Mediterraneo” e "Voglia di Musica" condotta da Luigi Fait all’Accademia Chigiana di Siena), radiofoniche per RadioRai (diretta d’inaugurazione del Salone della Musica di Torino) e per la Radiotelevisione di Stato Sovietica (1991, concerto in trio al Chamber Music Festival di Ostaskov in Russia).
Con Giovanni Sollima e l'Ensemble "Soni Ventorum" nel 1997 ha effettuato diversi concerti negli Stati Uniti (New York, Washington, Boston) e Canada (Montreal).
Ha eseguito da solista le due Cantate di Eliodoro Sollima in prima esecuzione a Palermo nel 1997 diretto da Carmelo Caruso, e nel 2000 al concerto commemorativo diretto da Giovanni Sollima.
Ha suonato nei CD di Giovanni Sollima “Spasimo” e di Francesco Cafiso “Contemplation” e “La Banda”.
Nel 2007 consegue con il massimo dei voti e la lode, tra i primi laureati in Italia, il Diploma Accademico di II° Livello in Musica da Camera, e nel 2015 il Master di Il° Livello in Tecnologie Informatiche applicate alla Musica, presso il Conservatorio di Palermo.
È stato titolare fino al 2023 della cattedra di Violoncello al Conservatorio di Ribera dove ha insegnato oltre alla propria materia di titolarità anche le seguenti materie, sempre nei Corsi Accademici: Musica da Camera, Musica d’insieme per archi, Tecnologie e tecniche di ripresa e registrazione audio e Acustica, ricoprendo al contempo vari incarichi in Consiglio Accademico, in CDA e come Vicedirettore per diversi anni, dove è stato tra l’altro responsabile tecnico del progetto di trattamento acustico delle aule.