Nato a Castelvetrano il 13/06/1980, all'età di cinque anni inizia lo studio della musica e
dell’organo con il nonno Domenico Imbornone, già direttore della banda “G.Verdi” di
Sciacca. Presso il conservatorio di Musica “V. Bellini”(oggi A. Scarlatti) di Palermo
consegue il Diploma in Pianoforte con Onorato Buogo e la Laurea di I e di II livello in
Composizione con 110 e lode e menzione di merito con Marco Betta.
Ha conseguito il diploma di alto perfezionamento in composizione con Ivan Fedele
presso l’ Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma con il massimo dei voti.
Si è specializzato in composizione di musiche per film con il Premio Oscar Luis Bacalov e
nell’Opera con Giorgio Battistelli, entrambi presso l’Accademia musicale Chigiana di
Siena.
Ha studiato Direzione d’Orchestra con Carmelo Caruso, musica corale e Direzione di
Coro con Marco Ghiglione.
Approfondisce la Musica Jazz frequentando i seminari internazionali di Siena, dove
studia: Composizione e Orchestrazione Jazz con Giancarlo Schiaffini e Bruno Tommaso;
arrangiamento per Big Band con Giancarlo Gazzani ed Analisi delle Forme Jazz con
Stefano Zenni.
Presso “Roccella Jazz” (a Roccella Jonica) ha frequentato i seminari di: Composizione
Jazz con Stefano Bollani e il Laboratorio di Cinema e Jazz con Salvatore Bonafede e con
i registi Ciprì e Maresco; di Pianoforte e Improvvisazione Jazz con Danilo Rea, con Dado
Moroni presso l’ “Accademia Musicale Siciliana E.Randisi” di piazza Armerina e con
David Kikoski presso la scuola di musica “Palermo jazz”.
Ha seguito i corsi di Teoria e Morfologia Musicale e di Storia della Musica presso l'
“Università degli Studi di Palermo” con i professori D. Oliveri e P.E.Carapezza.
Ordinario della cattedra di teoria ritmica e percezione musicale (COTP/06) presso il
conservatorio A. Scarlatti di Palermo.
Al suo attivo un cospicuo catalogo di composizioni che comprende titoli per la Musica
Sinfonica, Cameristica, Sacra, Lirica e per il Cinema. Nel suo linguaggio musicale
convivono, stili e tradizioni di variegata provenienza in una sorta di globalizzazione
timbrica, melodica, armonica e ritmica, aspetti che supportano, orbitano attorno e
plasmano, il suono nella sua dimensione fisica.
Nel 2014 su commissione della Fondazione ICO, scrive gli arrangiamenti e le
orchestrazioni per i Sud Sound System e per l’Orchestra Sinfonica Tito Schipa compone
l’opera in un atto From B612 per soli, orchestra ed elettronica.
Ha vinto il bando della “Biennale Opera College” di Venezia per la produzione di
un’opera nel 2014.
La sua musica è stata eseguita sia in Italia che in diverse parti del mondo: USA, Messico,
Argentina, Finlandia, Russia, Svizzera, Francia, Romania, in luoghi prestigiosi come
l’Auditorium E. Morricone - Parco della Musica” di Roma, l’ Auditorium della Rai,
L’auditorium G. Arvedi di Cremona, l’Anfiteatro Romano di Lecce; ECEM (Espacio Colectivo
de Experiencias Musicales- ARGENTINA)Teatro studio di Lugano (LAC); “Teatro Politeama” di
Palermo e presso importanti istituzioni tra cui “La Biennale di Venezia”; Nuova
Consonanza; Fondazione ICO-Tito Schipa; Accademia filarmonica di Mar de plata
(Argentina); “Le Orestiadi” di Gibellina, “Amici della musica” di Palermo e trasmessa su
Sky Classica, Rai radio 3 ed Euroclassical Tv.
Tra gli interpreti della sua musica troviamo: “Ex novo ensemble”; Lugano percussion
ensemble; Ensemble Aural; Ensemble novecento dell’Accademia Nazionale di Santa
Cecilia; “Orchestra Sinfonica Tito Schipa”; “Orchestra Sinfonica Vincenzo Bellini”;
Orchestra da Camera “Gli Armonici”; “Trio Siciliano”; Quartetto Noûs; artisti di chiara
fama come: Alda Caiello; Georgy Gusev, Maruša Brezavšček, Anna Piroli; Alessandro
Tirotta, Alexis Nicolet, Joel Imperial e molti altri.
Ha inoltre composto diversi lavori sacri come: “Credo” per soli, coro di voci bianche,
coro e orchestra; “missa brevis” per voci bianche e 7 violoncelli; Ave Maria” (1995) per
coro femminile, pianoforte e orchestra d’archi; “Super flumina Babylonis” (2008) per 16
voci a cappella; “Stabat Mater”, per soprano, tenore, coro e orchestra; “Pater Noster”
per coro maschile e 9 strumenti; De profundis per coro e live electronics;
Per il Cinema ha composto ad oggi una dozzina di colone sonore.
È in uscita un lavoro discografico di proprie composizioni per strumento solo che vedrà
coinvolti interpreti di fama internazionale.
Ha composto gli arrangiamenti del nuovo album del cantautore Ivan Segreto “forme
possibili” di prossima uscita.
Svolge anche l’attività di organista nella chiesa di S. Giuseppe in Sciacca e di producer
ed arrangiatore presso il proprio studio di registrazione “4equaranta recording studio” .
Ha ricoperto la carica di direttore artistico di “Sciacca Jazz” dal 2005 al 2008.
Nello stesso anno su commissione del comune di Sciacca ha composto l’inno comunale
per la città per Coro ed Orchestra su testo del poeta dialettale Vincenzo Licata.
Nell’agosto 2009 ha pubblicato un cd in trio dal titolo “Ambetre” (piano, bass e drum)
dove sono stati riletti in chiave Jazz le più significative melodie appartenenti alla terra
siciliana. Nel 2019 pubblica “Effetto doppler” cd che con il duo “Hommage” con Michele
Bruno alla fisarmonica, ripercorre una variegata serie di successi in ambito pop, soul,
classico, jazz rivisitati e proposti in modo singolare da un duo insolito.
Nel settembre del 2021 pubblica l’album “Ricoita” con il gruppo folk-prog degli
SCIARABBA’ del quale è autore, pianista, tastierista ed arrangiatore.
Dal 2005 al 2011 ha diretto il “Coro Polifonico delle Terme” di Sciacca e l’Orchestra da
Camera “V. Bellini” di Palermo, svolgendo un’intensa attività concertistica in
produzioni importanti come: il “Requiem di Mozart”, “Gloria” di Vivaldi e il “Messiah”
di Händel.
Nel febbraio del 2010 ha pubblicato il saggio “Musica & Letteratura, due facce di una
stessa anima…?”.
Presso il conservatorio A. Scarlatti di Palermo, ha insegnato precedentemente teoria ed analisi
dell’armonia COTP/ 01 presso il conservatorio Scarlatti di Palermo; Teoria ritmica e percezione
musicale presso il conservatorio A. Toscanini di Ribera. È stato docente di: Teoria, Solfeggio e
Pianoforte presso il liceo “Meli” di Palermo; Storia ed Estetica della Musica presso l’Istituto
Musicale “Navarra” di Gela. Lettura, Elementi di Armonia ed Analisi delle Forme Compositive,
Teoria Musicale ed Ear Training presso la Scuola Civica Musicale “Città di Menfi”. Nel 2010 ha
tenuto un corso di aggiornamento per docenti sul rapporto “Letteratura-Musica” presso il Liceo
Classico “T.Fazello” di Sciacca. Dal 2013 al 2016 ha tenuto la cattedra di Armonia ed Elementi
di Composizione, pianoforte e Storia della musica presso la Scuola Civica Musicale “Città di
Menfi”.
Svolge un’intensa attività di arrangiatore e produttore presso il proprio studio di
registrazione “4equaranta” sito in Sciacca.
La sua musica è pubblicata da: Suvini Zerboni –sugar music (MI); Sconfinarte edizioni
(BS); Isuku Verlag (Monaco)