Conservatorio Palermo

Teoria, ritmica e percezione musicale (cotp/06)

  • CV COMPLETO >

Ha studiato all’ Università per la musica e per le arti di Vienna, al Conservatorio della Svizzera Italiana, ai Conservatori “G. Verdi” di Milano, “L. Cherubini” di Firenze, “Sala” di Benevento e al Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma. L’ampia formazione ed il bagaglio di esperienze professionali in direzione d’orchestra, composizione, strumentazione per orchestra di fiati, direzione di coro e pianoforte gli hanno permesso di spaziare dalla letteratura rinascimentale alla musica del XXI secolo sia strumentale che vocale.

Debutta professionalmente nel 2013, su invito del maestro Daniele Agiman, con un concerto operistico al Teatro dell’Opera di Kharkiv con l’Orchestra Virtuosi Slobozhaschina e il soprano emerito Elena Starikova. Seguono concerti presso Istituzioni Sinfoniche in Svizzera, Italia, Romania, Bulgaria, Ungheria, Repubblica Ceca, Moldavia, Ukraina e Spagna.

Si è esibito presso il Teatro dell’Opera di Kharkiv, Teatro Piccinni di Bari, Lac di Lugano, Basilica di Sant’Apollinare e Basilica dei XII Apostoli in Roma, Sala Verdi del Conservatorio di Milano, Fondazione Real sito di Carditello, Teatro “Serghei Lunchevici” di Chisinau, Sala “Lahovari” in Ramnicu Valcea, la “Casa della Cultura” in Pitesti, Teatro “Nikola Vaptsarov” di Blagoevgrad, Teatro Goldoni di Livorno.

Ha diretto l’Orchestra Sinfonica Città Metropolitana di Bari, l’Orchestra della Svizzera Italiana, Sopron Liszt Symphony Orchestra, l’Orchestra Sinfonica Nazionale Moldava, l’Orchestra da Camera di Blagoevgrad, l’Orchestra Sinfonica di Pitesti, l’Orchestra Sinfonica di Ramnicu Valcea, l’Orchestra del Teatro Goldoni di Livorno, l’Orchestra della Magna Grecia, l’Orchestra Filarmonica Campana, l’Orchestra Sinfonica Romana, l’Orchestra di Stato Lituana, l’Orchestra Sinfonica Karlovy Vary, l'Orchestra Nazionale Russa, l'Orchestra di Stato Lituana, l'Orchestra del Carmine di Firenze, il CSI ensemble di Lugano e il CSM ensemble di Malaga.

Ha collaborato con compositori per l’esecuzione di prime assolute: Poema Elegiaco per baritono ed Orchestra di Genadie Ciobanu; Misurare con la mente di Riccardo Santoboni e Liriche di Nicolò van Westerhout orchestrate da Massimo Gianfreda.

In direzione d’orchestra riceve il 3° premio al Concorso Europeo “Victor de Sabata” nel 2004 presso Santa Margherita Ligure presidente di giuria Aldo Ceccato in commissione Eliana de Sabata, Giulio Franzetti e Giacinto Caramia. E’2° idoneo al Concorso Nazionale per direttore d'orchestra indetto dall' Università di Firenze, e riceve il 3° premio in direzione d’orchestra al concorso internazionale “Funny Mendelssohn” in Belgio.

È stato assistente direttore di Elaine Rinaldi al Miami Music Festival (Usa) per il Flauto Magico, assistente di David Crescenzi per Madama Butterfly al Teatro Pergolesi-Spontini di Jesi. Dal 2021 è assistente del M° Roberto Abbado con cui ha collaborato per la messa in scena di opere e concerti presso il Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Comunale di Bologna, Festival Verdi, Rossini Opera Festival, Festival Enescu, Orchestra Toscanini, Filarmonica di Bologna.

Ha studiato direzione d'orchestra con Octav Calleya, Arturo Tamayo, Marc Kissoczy, Johannes Wildner, Simeon Pironkoff, Daniele Agiman, Gianluigi Gelmetti; direzione di coro con Walter Marzilli e direzione d'orchestra di fiati con Sandro Satanassi. 

In composizione vince il 2° premio al quinto Concorso Europeo “Franz Schubert” di Vienna e il 3° premio al concorso Academia Musica International Music Competition di Vienna. Vince una borsa di studio dalla Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE) 2013. Ha scritto per la classe d'arpa del Collegio Nazionale di Musica di Bucarest il quartetto d’arpe “Christmas songs fantasy” e il sestetto di contrabbassi “Tango-ballata” in forma di variazioni per la sezione dei contrabbassi dell’Opera Nazionale di Sofia. Nel 2016 il quartetto d’archi “Variazioni Fantastiche”, scritto per il quartetto Meridies, viene eseguito al XXV Festival di Musica Contemporanea “The days of new music” promosso dall’Unione dei Compositori Moldavi. Nello stesso anno scrive per l’Orchestra da Camera di Blagoevgrad una miniatura cameristica “Timbri” per orchestra da camera. Nel 2017 l’ “Intermezzo” per violoncello e pianoforte viene selezionato alla call for work “A Minimal View” promosso da “Interensemble” ed il comune di Padova, segue la pubblicazione del Cd monografico di “Cadentia”, per viola sola, eseguita da Camilla Insom. Nel 2020 a Lugano dirige “A…Tor…roT…A”, per clarinetto e quartetto d' archi, con il CSI Ensemble, il lavoro viene riproposto nella seconda versione con il CSM Ensemble di Malaga nel 2022. Il lavoro pianistico “Bis da concerto”, scritto nel 2021, viene eseguito a Vienna da Luca Lavuri presso l’MDW. Nel 2024 scrive il testo e la musica di un racconto favolistico di carattere scientifico per orchestra e voce recitante: Il GiroTondo. Un Viaggio davvero spaziale! La favola viene eseguita al Teatro Goldoni di Livorno con la voce recitante di Daniela Morozzi.

Ha collaborato con la Fondazione “Isabella Scelsi” di Roma ed ha pubblicato un lavoro analitico su Giacinto Scelsi: “PFHAT” per soli, organo ed orchestra, tecniche compositive ed analisi formale. Ha pubblicato con Sinfonica Edizioni, SEDIMUS, Delta3edizioni. Ha studiato composizione con Ivan Fedele, Detlev Mueller-Siemens.

In pianoforte ha svolto attività concertistica come solista e musica da camera, è vincitore di concorsi nazionali ed internazionali. Ha studiato con Vladimir Krpan e Patrizia Imperatore.

All’attività artistica affianca l’attività didattica, ha insegnato al Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani, al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma ed è titolare di cattedra di teoria, ritmica e percezione musicale al Conservatorio “A. Scarlatti” di Palermo.