Segreteria Studenti

– Tel : 091 580921
– Mail : rosamaria.scafidi@conservatoriopalermo.it
- Mail : produzioneartistica@conservatoriopalermo.it

/  News   /  Disposizioni Direttoriali sulla formulazione dell’orario di lezione A.A. 2022-2023

Al momento i Docenti devono presentare la loro proposta di orario provvisorio ESCLUSIVAMENTE PER IL MESE DI NOVEMBRE confermando i giorni dall’anno accademico 2021/22 precisando gli orari sulla base delle nuove prescrizioni di fasce orarie. In allegato l’apposito modulo da presentare entro e non oltre 15 ottobre p. v. ai seguenti indirizzi:

protocollo@conservatoriopalermo.it

giuseppe.rapisarda@conservatoriopalermo.it

paolo.giacchino@conservatoriopalermo.it

I Docenti che prenderanno servizio successivamente a tale data saranno interpellati di volta in volta onde concordare la disponibilità di aule rimanenti a quella data.

Tutti gli orari non conformi e/o inviati successivamente alla scadenza del termine di presentazione, saranno inseriti in coda e adattati alle aule residue disponibili.

Leggi qui la circolare

Scarica qui il MODELLO circolare 65

OGGETTO: ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Onde evitare disguidi si ribadisce che tutte le comunicazioni ufficiali saranno inviate esclusivamente all’indirizzo email istituzionale. Per qualsiasi necessità di intervento al riguardo si può scrivere all’ing. Antonio Safina: antonio.safina@conservatoriopalermo.it

Si comunica inoltre che il Conservatorio rimarrà aperto anche il sabato per attività didattica fino alle ore 17.00

Ciò premesso considerato che il prossimo anno accademico, salvo diverse disposizioni superiori, le lezioni si svolgeranno tutte in presenza e che il personale docente è aumentato di 15 unità grazie all’ampliamento dell’organico, si dovranno prendere delle misure idonee per consentire a tutti di potere usufruire delle aule adeguate alla tipologia di didattica erogata (individuale, di insieme o gruppo, collettiva etc…).

Per il nuovo anno accademico, facendo seguito alle prescrizioni del nuovo CCIN, sono stati individuati i proff. Paolo Giacchino e Giuseppe Rapisarda, a seguito di regolare richiesta di disponibilità, quali coordinatori per la gestione dell’orario e delle aule nonché della ricezione del monte-ore.

Li coadiuverà il sig. Pietro Caccamo.

In attesa di emanare una seconda circolare relativa alla compilazione della proposta di monte-ore e ai tempi di consegna della stessa, occorre primariamente riformulare l’orario provvisorio di lezione di ciascun docente che dovrà tenere conto di alcune prescrizioni al fine di assicurare l’ottimizzazione degli spazi destinati allo svolgimento dell’attività didattica e la migliore programmazione dell’orario di lezione predisposto dai singoli Docenti. Visto il verbale del C.A. n. 17, prot. n. 0019373 del 09/09/2022, visto l’elevato numero di Docenti rispetto alla disponibilità di aule e al fine di evitare l’eccessivo frazionamento dell’orario con la conseguente impossibilità di fruizione degli spazi, si comunica che nella formulazione dell’orario provvisorio ciascun Docente dovrà necessariamente tenere conto delle seguenti indicazioni:·

• Le lezioni saranno esclusivamente in presenza (salvo diverse disposizioni)
  • Saranno consentite due fasce orarie: 8-14 e 14-20
  • All’interno delle due fasce possono essere inseriti blocchi di lezione non inferiori a 5 ore.·
  • Nel caso in cui il Docente richieda blocchi con orari superiori a 6 ore potrà avere assegnata l’aula esclusivamente per 10 ore complessive, ossia 9 ore e 1 ora di pausa.·
  • L’orario di lezione dovrà prevedere una cadenza delle lezioni non superiore a quindici giorni

Di norma le lezioni devono avere cadenza settimanale, i Docenti che vogliono strutturare il proprio orario con frequenza quindicinale devono alternare in modo regolare le lezioni affinché le aule siano impegnate da almeno 2 Docenti. Sarà possibile concertare il proprio orario con il docente che occupa la medesima aula nel medesimo orario, nelle differenti settimane.

Il Conservatorio comunicherà ai Docenti che vogliono fruire della turnazione la fattibilità del piano proposto, sulla base delle esigenze espresse dagli altri Docenti che si alternano nella stessa aula, ed eventualmente attuerà azioni utili ad organizzare in modo funzionale il calendario delle lezioni.

Si specifica che al momento tutte le aule della sede sono fruibili (salvo lo spostamento della segreteria studenti nelle aule 13 e 13 bis e il conseguente utilizzo per la didattica degli spazi attualmente sede della stessa segretaria).

Alle Ancelle sono disponibili

dal 2 novembre al 31 luglio 5 aule dalle 14.15 alle 20.15 dal lunedì al venerdì (capienza fino ad un massimo di 20 studenti),

• 1 aula con piccolo palcoscenico dalle 8.00 alle 20.00 negli stessi giorni (capienza fino ad un massimo di 40 studenti),
  • la Sala Teatro dotata di pianoforte a coda (da utilizzare previo accordo in qualsiasi giorno e a qualsiasi orario solo per concerti o necessità didattiche inderogabili)
  • 2 altri pianoforti a coda sono sistemati nelle aule sopra indicate A e D.1

Le lezioni dei CFI non inserite nel proprio monte ore, potranno essere effettuate, in deroga alle prescritte fasce orarie (8-14 o 14-20), nelle aule e negli orari rimanenti liberi, o in appositi spazi predisposti per queste lezioni.

Leggi qui la CIRCOLARE N.65

Scarica qui il MODELLO circolare 65