Informazioni utili

 

Segreteria Studenti

Ricevimento pubblico:
- Lunedì dalle ore 11:00 alle ore 13:00
- Martedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00
- Venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00

Riceve telefonicamente il:
- Lunedì dalle ore 09:00 alle ore 10:30
- Mercoledì dalle ore 09:00 alle ore 11:00
- Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 10:00

Contatti:
- Tel : 091 58 09 21
- Fax : 091 58 67 42
- Mail: didattica@conservatoriopalermo.it
- Mail: propedeutici@conservatoriopalermo.it

 

Segreteria Docenti

Ricevimento pubblico:
– Lunedì e Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
– Martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Riceve telefonicamente:
– dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 10.00

– Mail : segreteriadocenti@conservatoriopalermo.it

 

Ufficio Ragioneria/Economato

Ricevimento pubblico:
– Martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
– Giovedì dalle ore 12.00 alle ore 14.00

Contatti
– Tel : 091 580921
– Fax : 091 586742
– Mail : ufficioragioneria@conservatoriopalermo.it

 

Ufficio Protocollo

Ricevimento pubblico
– Tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 12.00
– Martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.30

Contatti
– Tel : 091580921
– Fax : 091 586742
– Mail : protocollo@conservatoriopalermo.it

Indirizzo posta certificata
info@pec.conservatoriopalermo.it

 

Ufficio Erasmus+

Ricevimento pubblico
– Martedì e venerdì dalle ore 18.00 alle ore 19.00

Contatti
– Mail : erasmus@conservatoriopalermo.it
– Stanza Teams: 30zyw8h

 

Ufficio Pensioni

Ricevimento pubblico:
– Lunedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
– Martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
– Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Mail: pensioni@conservatoriopalermo.it

Segreteria Direzione e Produzione

Ricevimento pubblico:
– Lunedì e Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
– Martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Riceve telefonicamente:
– dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 10.00

Contatti:
– Tel : 091 580921
– Fax : 091 586742
– Mail : rosamaria.scafidi@conservatoriopalermo.it
- Mail : produzioneartistica@conservatoriopalermo.it

Didattica

a) Didattica per le musiche territoriali e per la multiculturalità musciale, 1° Annualità

Tipologia della attività formative (di base, caratterizzanti, integrative ed ulteriori)

Durante il primo anno lo studente si troverà ad interagire con...

15 readings
Reading: Elementi di composizione per didattica della musica – CFA 3 (Base)
Reading: Pratica della lettura vocale e pianistica per didattica della musica – CFA 3 (Base)
Reading: Didattica dell’ascolto – CFA 3 (Base)
Reading: Fondamenti di tecnica vocale – CFA 3 (Caratterizzanti)
Reading: Repertorio corale – CFA 9 (Caratterizzanti)
Reading: Pedagogia musicale speciale e didattica dell’inclusione – CFA 9 (Caratterizzanti)
Reading: Fondamenti di psicologia dello sviluppo – CFA 3 (Caratterizzanti)
Reading: Fondamenti di psicologia generale – CFA 3 (Caratterizzanti)
Reading: Metodologia di indagine storico-musicale – CFA 3 (—)
Reading: Tecniche di espressione e consapevolezza corporea – CFA 3 (—)
Reading: Didattica del canto corale – CFA 3 (Integrative)
Reading: Didattica dell’improvvisazione – CFA 3 (Integrative)
Reading: Pratica dell’accompagnamento estemporaneo – CFA 3 (Integrative)
Reading: Semiografia musicale – CFA 3 (Integrative)
Reading: A scelta dello studente – CFA 6

a) Didattica per le musiche territoriali e per la multiculturalità musciale, 2° Annualità

Tipologia della attività formative (di base, caratterizzanti, integrative ed ulteriori)

Durante il secondo anno lo studente si troverà ad interagire con...

13 readings
Reading: Elementi di composizione per didattica della musica – CFA 3 (Base)
Reading: Pratica della lettura vocale e pianistica per didattica della musica – CFA 3 (Base)
Reading: Fondamenti di semiologia musicale – CFA 3 (Base)
Reading: Repertorio corale – CFA 9 (Caratterizzanti)
Reading: Direzione e concertazione di coro – CFA 3 (Caratterizzanti)
Reading: Fondamenti di tecnica vocale – CFA 3 (Caratterizzanti)
Reading: Pedagogia musicale speciale e didattica dell’inclusione – CFA 9 (Caratterizzanti)
Reading: Fondamenti di didattica generale – CFA 3 (Caratterizzanti)
Reading: Fondamenti di antropologia musicale ed etnomusicologia – CFA 3 (—)
Reading: Movimento espressivo – CFA 3 (—)
Reading: Tecniche di arrangiamento e trascrizione – CFA 3 (Integrative)
Reading: Metodologie di armonizzazione e trasposizione al pianoforte – CFA 3 (Integrative)
Reading: Prova finale – CFA 12

b) Didattica della musica, 1° Annualità

Tipologia della attività formative (di base, caratterizzanti, integrative ed ulteriori)

Durante il primo anno lo studente si troverà ad interagire con...

17 readings
Reading: Elementi di composizione per didattica della musica – CFA 3 (Base)
Reading: Pratica della lettura vocale e pianistica per didattica della musica – CFA 3 (Base)
Reading: Didattica dell’ascolto – CFA 3 (Base)
Reading: Direzione e concertazione di coro – CFA 9 (Caratterizzanti)
Reading: Didattica del canto corale – CFA 3 (Caratterizzanti)
Reading: Fondamenti di tecnica vocale – CFA 3 (Caratterizzanti)
Reading: Fondamenti di pedagogia generale – CFA 3 (Caratterizzanti)
Reading: Legislazione e organizzazione scolastica – CFA 3 (Caratterizzanti)
Reading: Metodologia dell’ educazione musicale – CFA 3 (Caratterizzanti)
Reading: Fondamenti di psicologia dell’educazione – CFA 3 (Caratterizzanti)
Reading: Metodologia di indagine storico-musicale – CFA 3 (—)
Reading: Tecniche di espressione e consapevolezza corporea – CFA 3 (—)
Reading: Fondamenti di tecnica vocale Pedagogia musicale speciale e didattica dell’inclusione – CFA 3 (Caratterizzanti)
Reading: Didattica dell’improvvisazione – CFA 3 (Integrative)
Reading: Pratica dell’accompagnamento estemporaneo – CFA 3 (Integrative)
Reading: Semiografia musicale – CFA 3 (Integrative)
Reading: A scelta dello studente – CFA 6

b) Didattica della musica, 2° Annualità

Tipologia della attività formative (di base, caratterizzanti, integrative ed ulteriori)

Durante il secondo anno lo studente si troverà ad interagire con...

12 readings
Reading: Elementi di composizione per didattica della musica – CFA 3 (Base)
Reading: Pratica della lettura vocale e pianistica per didattica della musica – CFA 3 (Base)
Reading: Fondamenti di semiologia musicale – CFA 3 (Base)
Reading: Didattica del canto corale – CFA 3 (Caratterizzanti)
Reading: Direzione e concertazione di coro – CFA 9 (Caratterizzanti)
Reading: Fondamenti di didattica generale – CFA 6 (Caratterizzanti)
Reading: Metodologia dell’educazione musicale – CFA 6 (Caratterizzanti)
Reading: Fondamenti di sociologia musicale – CFA 3 (—)
Reading: Movimento espressivo – CFA 3 (—)
Reading: Tecniche di arrangiamento e trascrizione – CFA 3 (Integrative)
Reading: Pratica e didattica dell’improvvisazione al pianoforte – CFA 3 (Integrative)
Reading: Prova finale – CFA 12

c) Didattica dello strumento, 1° Annualità

Tipologia della attività formative (di base, caratterizzanti, integrative ed ulteriori)

Durante il primo anno lo studente si troverà ad interagire con...

15 readings
Reading: Elementi di composizione per didattica della musica – CFA 3 (Base)
Reading: Pratica della lettura vocale e pianistica per didattica della musica – CFA 3 (Base)
Reading: Didattica dell’ascolto – CFA 3 (Base)
Reading: Direzione e concertazione di coro – CFA 3 (Caratterizzanti)
Reading: Pedagogia musicale – CFA 3 (Caratterizzanti)
Reading: Metodologia generale dell’insegnamento strumentale – CFA 3 (Caratterizzanti)
Reading: Musica da camera – CFA 6 (Caratterizzante)
Reading: Discipline afferenti ai singoli settori Metodologia dell’insegnamento strumentale – CFA 3 (Caratterizzanti)
Reading: Discipline afferenti ai singoli settori Prassi esecutiva e repertori – CFA 9 (Caratterizzanti)
Reading: Metodologia di indagine storico-musicale – CFA 3 (—)
Reading: Tecniche di espressione e consapevolezza corporea – CFA 3 (—)
Reading: Fondamenti di tecnica vocale – CFA 3 (Integrative)
Reading: Didattica dell’improvvisazione – CFA 3 (Integrative)
Reading: Pratica dell’accompagnamento estemporaneo – CFA 3 (Integrative)
Reading: A scelta dello studente – CFA 6

c) Didattica dello strumento, 2° Annualità

Tipologia della attività formative (di base, caratterizzanti, integrative ed ulteriori)

Durante il secondo anno lo studente si troverà ad interagire con...

12 readings
Reading: Elementi di composizione per didattica della musica – CFA 3 (Base)
Reading: Pratica della lettura vocale e pianistica per didattica della musica – CFA 3 (Base)
Reading: Fondamenti di semiologia musicale – CFA 3 (Base)
Reading: Direzione e concertazione di coro – CFA 6 (Caratterizzanti)
Reading: Fondamenti di didattica generale – CFA 3 (Caratterizzanti)
Reading: Musica da camera – CFA 6 (Caratterizzante)
Reading: Discipline afferenti ai singoli settori Prassi esecutiva e repertori – CFA 12 (Caratterizzanti)
Reading: Fondamenti di sociologia musicale – CFA 3 (—)
Reading: Movimento espressivo – CFA 3 (—)
Reading: Tecniche di arrangiamento e trascrizione – CFA 3 (Integrative)
Reading: Pratica e didattica dell’improvvisazione al pianoforte – CFA 3 (Integrative)
Reading: Prova finale – CFA 12

Course single

Didattica

Free

Obiettivi formativi

Dipartimento: Dipartimento di Didattica della musica

Scuola: Scuola di Didattica della musica e dello strumento

COD: DCSL21

 

Indirizzi:
a) Didattica per le musiche territoriali e per la multiculturalità musicale
b) Didattica della musica
c) Didattica dello strumento

Obiettivi Formativi

Al termine degli studi relativi al Diploma accademico di secondo livello in Didattica della musica, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la loro propria idea artistica.
A tal fine sarà dato particolare rilievo all’acquisizione degli strumenti pedagogici e psicologici fondamentali e allo studio delle principali tecniche strumentali e vocali e dei linguaggi compositivi relativi all’ambito della didattica della musica. Adeguate competenze devono essere acquisite nell’ambito della pratica vocale e della coralità. Particolare rilievo riveste lo studio della tecnica vocale e strumentale nella sua pratica solistica e d’insieme e nei riferimenti storici. Specifiche competenze vanno conseguite nell’ambito delle metodologie didattiche riferite all’insegnamento della musica e dello strumento elettivo e del canto. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti favorendo in maniera specifica lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione, e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli analitici della musica ed alla loro evoluzione storica.

Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. E’ obbiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell‘informatica musicale nonchè quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.

Sbocchi Occupazionali

Il corso offre allo studente la possibilità di impiego nei seguenti ambiti:

  • Operatore musicale nell’ambito di iniziative relative alla propedeucità alla musica e allo studio dello strumento

Piano dell'offerta didattica

CFA (Credito Formativo Accademico) obbligatori da conseguire nell'ambito delle attività di base e caratterizzanti: Primo anno cfa: 60 - Secondo anno cfa: 60

a) Didattica per le musiche territoriali e per la multiculturalità musciale, 1° Annualità 0/15

Tipologia della attività formative (di base, caratterizzanti, integrative ed ulteriori)

Durante il primo anno lo studente si troverà ad interagire con...

15 readings
Reading: Elementi di composizione per didattica della musica – CFA 3 (Base)
18 ore hours
Reading: Pratica della lettura vocale e pianistica per didattica della musica – CFA 3 (Base)
9 ore hours
Reading: Didattica dell’ascolto – CFA 3 (Base)
20 ore hours
Reading: Fondamenti di tecnica vocale – CFA 3 (Caratterizzanti)
9 ore hours
Reading: Repertorio corale – CFA 9 (Caratterizzanti)
36 ore minutes
Reading: Pedagogia musicale speciale e didattica dell’inclusione – CFA 9 (Caratterizzanti)
27 ore hours
Reading: Fondamenti di psicologia dello sviluppo – CFA 3 (Caratterizzanti)
20 ore hours
Reading: Fondamenti di psicologia generale – CFA 3 (Caratterizzanti)
20 ore hours
Reading: Metodologia di indagine storico-musicale – CFA 3 (—)
20 ore minutes
Reading: Tecniche di espressione e consapevolezza corporea – CFA 3 (—)
18 ore minutes
Reading: Didattica del canto corale – CFA 3 (Integrative)
18 ore hours
Reading: Didattica dell’improvvisazione – CFA 3 (Integrative)
18 ore hours
Reading: Pratica dell’accompagnamento estemporaneo – CFA 3 (Integrative)
18 ore minutes
Reading: Semiografia musicale – CFA 3 (Integrative)
20 ore hours
Reading: A scelta dello studente – CFA 6
- minutes

a) Didattica per le musiche territoriali e per la multiculturalità musciale, 2° Annualità 0/13

Tipologia della attività formative (di base, caratterizzanti, integrative ed ulteriori)

Durante il secondo anno lo studente si troverà ad interagire con...

13 readings
Reading: Elementi di composizione per didattica della musica – CFA 3 (Base)
18 ore hours
Reading: Pratica della lettura vocale e pianistica per didattica della musica – CFA 3 (Base)
9 ore hours
Reading: Fondamenti di semiologia musicale – CFA 3 (Base)
20 ore hours
Reading: Repertorio corale – CFA 9 (Caratterizzanti)
36 ore minutes
Reading: Direzione e concertazione di coro – CFA 3 (Caratterizzanti)
18 ore hours
Reading: Fondamenti di tecnica vocale – CFA 3 (Caratterizzanti)
9 ore hours
Reading: Pedagogia musicale speciale e didattica dell’inclusione – CFA 9 (Caratterizzanti)
27 ore hours
Reading: Fondamenti di didattica generale – CFA 3 (Caratterizzanti)
20 ore hours
Reading: Fondamenti di antropologia musicale ed etnomusicologia – CFA 3 (—)
20 ore minutes
Reading: Movimento espressivo – CFA 3 (—)
18 ore minutes
Reading: Tecniche di arrangiamento e trascrizione – CFA 3 (Integrative)
18 ore minutes
Reading: Metodologie di armonizzazione e trasposizione al pianoforte – CFA 3 (Integrative)
18 ore minutes
Reading: Prova finale – CFA 12
- minutes

b) Didattica della musica, 1° Annualità 0/17

Tipologia della attività formative (di base, caratterizzanti, integrative ed ulteriori)

Durante il primo anno lo studente si troverà ad interagire con...

17 readings
Reading: Elementi di composizione per didattica della musica – CFA 3 (Base)
18 ore hours
Reading: Pratica della lettura vocale e pianistica per didattica della musica – CFA 3 (Base)
9 ore hours
Reading: Didattica dell’ascolto – CFA 3 (Base)
20 ore hours
Reading: Direzione e concertazione di coro – CFA 9 (Caratterizzanti)
36 ore hours
Reading: Didattica del canto corale – CFA 3 (Caratterizzanti)
18 ore hours
Reading: Fondamenti di tecnica vocale – CFA 3 (Caratterizzanti)
9 ore hours
Reading: Fondamenti di pedagogia generale – CFA 3 (Caratterizzanti)
20 ore hours
Reading: Legislazione e organizzazione scolastica – CFA 3 (Caratterizzanti)
20 ore hours
Reading: Metodologia dell’ educazione musicale – CFA 3 (Caratterizzanti)
20 ore hours
Reading: Fondamenti di psicologia dell’educazione – CFA 3 (Caratterizzanti)
20 ore hours
Reading: Metodologia di indagine storico-musicale – CFA 3 (—)
20 ore minutes
Reading: Tecniche di espressione e consapevolezza corporea – CFA 3 (—)
18 ore minutes
Reading: Fondamenti di tecnica vocale Pedagogia musicale speciale e didattica dell’inclusione – CFA 3 (Caratterizzanti)
20 ore hours
Reading: Didattica dell’improvvisazione – CFA 3 (Integrative)
18 ore hours
Reading: Pratica dell’accompagnamento estemporaneo – CFA 3 (Integrative)
18 ore minutes
Reading: Semiografia musicale – CFA 3 (Integrative)
20 ore hours
Reading: A scelta dello studente – CFA 6
- minutes

b) Didattica della musica, 2° Annualità 0/12

Tipologia della attività formative (di base, caratterizzanti, integrative ed ulteriori)

Durante il secondo anno lo studente si troverà ad interagire con...

12 readings
Reading: Elementi di composizione per didattica della musica – CFA 3 (Base)
18 ore hours
Reading: Pratica della lettura vocale e pianistica per didattica della musica – CFA 3 (Base)
9 ore hours
Reading: Fondamenti di semiologia musicale – CFA 3 (Base)
20 ore hours
Reading: Didattica del canto corale – CFA 3 (Caratterizzanti)
24 ore hours
Reading: Direzione e concertazione di coro – CFA 9 (Caratterizzanti)
36 ore hours
Reading: Fondamenti di didattica generale – CFA 6 (Caratterizzanti)
20 ore hours
Reading: Metodologia dell’educazione musicale – CFA 6 (Caratterizzanti)
20 ore hours
Reading: Fondamenti di sociologia musicale – CFA 3 (—)
20 ore hours
Reading: Movimento espressivo – CFA 3 (—)
18 ore minutes
Reading: Tecniche di arrangiamento e trascrizione – CFA 3 (Integrative)
18 ore minutes
Reading: Pratica e didattica dell’improvvisazione al pianoforte – CFA 3 (Integrative)
18 ore hours
Reading: Prova finale – CFA 12
- minutes

c) Didattica dello strumento, 1° Annualità 0/15

Tipologia della attività formative (di base, caratterizzanti, integrative ed ulteriori)

Durante il primo anno lo studente si troverà ad interagire con...

15 readings
Reading: Elementi di composizione per didattica della musica – CFA 3 (Base)
18 ore hours
Reading: Pratica della lettura vocale e pianistica per didattica della musica – CFA 3 (Base)
9 ore hours
Reading: Didattica dell’ascolto – CFA 3 (Base)
20 ore hours
Reading: Direzione e concertazione di coro – CFA 3 (Caratterizzanti)
18 ore hours
Reading: Pedagogia musicale – CFA 3 (Caratterizzanti)
20 ore minutes
Reading: Metodologia generale dell’insegnamento strumentale – CFA 3 (Caratterizzanti)
20 ore minutes
Reading: Musica da camera – CFA 6 (Caratterizzante)
24 ore hours
Reading: Discipline afferenti ai singoli settori Metodologia dell’insegnamento strumentale – CFA 3 (Caratterizzanti)
20 ore minutes
Reading: Discipline afferenti ai singoli settori Prassi esecutiva e repertori – CFA 9 (Caratterizzanti)
20 ore minutes
Reading: Metodologia di indagine storico-musicale – CFA 3 (—)
20 ore minutes
Reading: Tecniche di espressione e consapevolezza corporea – CFA 3 (—)
18 ore minutes
Reading: Fondamenti di tecnica vocale – CFA 3 (Integrative)
9 ore hours
Reading: Didattica dell’improvvisazione – CFA 3 (Integrative)
18 ore hours
Reading: Pratica dell’accompagnamento estemporaneo – CFA 3 (Integrative)
18 ore minutes
Reading: A scelta dello studente – CFA 6
- minutes

c) Didattica dello strumento, 2° Annualità 0/12

Tipologia della attività formative (di base, caratterizzanti, integrative ed ulteriori)

Durante il secondo anno lo studente si troverà ad interagire con...

12 readings
Reading: Elementi di composizione per didattica della musica – CFA 3 (Base)
18 ore hours
Reading: Pratica della lettura vocale e pianistica per didattica della musica – CFA 3 (Base)
9 ore hours
Reading: Fondamenti di semiologia musicale – CFA 3 (Base)
20 ore hours
Reading: Direzione e concertazione di coro – CFA 6 (Caratterizzanti)
24 ore hours
Reading: Fondamenti di didattica generale – CFA 3 (Caratterizzanti)
20 ore hours
Reading: Musica da camera – CFA 6 (Caratterizzante)
24 ore hours
Reading: Discipline afferenti ai singoli settori Prassi esecutiva e repertori – CFA 12 (Caratterizzanti)
24 ore minutes
Reading: Fondamenti di sociologia musicale – CFA 3 (—)
20 ore hours
Reading: Movimento espressivo – CFA 3 (—)
18 ore minutes
Reading: Tecniche di arrangiamento e trascrizione – CFA 3 (Integrative)
18 ore minutes
Reading: Pratica e didattica dell’improvvisazione al pianoforte – CFA 3 (Integrative)
18 ore hours
Reading: Prova finale – CFA 12
- minutes
Conservatorio Palermo