Conservatorio Palermo

In questa sezione puoi consultare i concorsi disponibili per gli studenti del Conservatorio
  • Premio “claudio abbado” per giovani musicisti di musica classica del conservatorio di palermo
  • Bando Premio Nazionale delle arti XVII edizione SOTTOSEZIONE: JAZZ

Quinta Edizione 2023

Scarica qui la circolare premio abbado

 

L’Associazione Amici del Teatro Massimo, insieme al Conservatorio di Palermo con il contributo della Fondazione Sicilia e il sostegno della Casa Tasca d’Almerita, promuove la Quinta Edizione del concorso per giovani strumentisti, voci o piccole formazioni da camera dal Duo fino al Quintetto regolarmente iscritti al Conservatorio di Palermo nell’anno accademico 2022/23 e intitolato a Claudio Abbado per la musica classica.

Si assegneranno tre premi per la categoria SOLISTI (rispettivamente di 2.000, 1.500, 1000 euro), un premio per FORMAZIONI DA CAMERA dal Duo al Quintetto (di 2.000 euro), più un premio del pubblico (di 500 euro).

L’organizzazione del premio si articolerà in 3 fasi:

 

Prima fase (preselezione)

Entro il 26 settembre 2023

Il Conservatorio seleziona fino ad un massimo di 15 studenti solisti e 5 formazioni da camera di età non superiore ai 21 anni (per i solisti), di 28 (per le voci) e 24 (età media delle formazioni da camera).

Potranno partecipare a questo concorso esclusivamente gli studenti regolarmente iscritti al Conservatorio nell’anno 2022/23 non diplomandi nel corso di questo anno accademico che nell’ultimo esame superato (o comunque nel corso di questo anno accademico) abbiano ottenuto un voto non inferiore a 28/30 nella disciplina caratterizzante di indirizzo (corsi accademici), ovvero, per tutti gli altri corsi attivi in Conservatorio (iniziali, propedeutici, di base), in mancanza di una valutazione oggettiva in termini di punteggio, gli studenti che si siano distinti per curriculum artistico-didattico su esclusiva ed obbligatoria segnalazione del docente. Per tutti occorre presentare inoltre un dettagliato curriculum artistico-didattico. Una commissione presieduta dal direttore del Conservatorio o da un suo delegato individuerà in forma comparativa i solisti/formazioni da camera che accederanno alla seconda fase. I candidati dovranno presentare un programma libero della durata massima di 10/15 minuti. La commissione si riserva la possibilità di ascoltare anche parzialmente il programma. A parità di giudizio prevarrà il più giovane. La commissione terrà conto anche di assicurare la distribuzione più ampia possibile nei diversi settori. Per le formazioni da camera si terrà conto della media dei voti dei singoli componenti. Il giudizio della Commissione è insindacabile e terrà conto dei criteri sopra elencati che qui si riepilogano:

  • Prova esecutiva
  • Voto conseguito nell’ultimo esame sostenuto (sia per i solisti che per ciascun membro della formazione da camera)
  • Curriculum artistico-didattico (sia per i solisti che per ciascun membro della formazione da camera)
  • Differenziazione più ampia possibile per settore
  • Precedenza per il/i più giovane/i

 

Seconda fase

Entro il 15 ottobre 2023

Gli studenti selezionati si esibiranno davanti ad una giuria formata almeno dal direttore del Conservatorio insieme al sovrintendente del Teatro Massimo, al presidente degli Amici del Teatro Massimo e a due musicisti di chiara fama. In assenza di qualcuno di tali rappresentanti il Conservatorio provvederà alla sostituzione con altri artisti o esponenti della cultura musicale.

 

Terza fase

Entro il 31 ottobre 2023

I cinque selezionati solisti e le tre formazioni da camera si esibiranno nuovamente davanti alla giuria in forma di concerto davanti al pubblico con obbligo di presentare almeno un nuovo brano rispetto a quelli proposti nella seconda fase, ma comunque per non più di venti minuti di durata per i solisti e di quindici minuti per le formazioni da camera. Per i SOLISTI è obbligatoria l’esecuzione a memoria.

 

Chi volesse partecipare alla preselezione dovrà presentare domanda entro e non oltre il 12 settembre 2023 presso l’Ufficio Protocollo del Conservatorio (anche via mail: protocollo@conservatoriopalermo.it) indirizzandola a:

 

Al Direttore del Conservatorio di Palermo

 

Oggetto: Partecipazione alla preselezione per il Premio dedicato a Claudio Abbado

 

allegando le seguenti informazioni:

  1. Nome cognome e data di nascita del solista o di tutti i componenti delle formazioni da camera;
  2. Recapiti telefonici e di posta elettronica;
  3. Indicazione dello Strumento/voce/gruppo;
  4. Votazione riportata nell’ultimo esame sostenuto come sopra indicato sia per il solista che per i membri delle formazioni da camera;
  5. Curriculum didattico-artistico sia dei solisti che dei membri delle formazioni da camera;
  6. Programma dei brani che si propongono (esclusivamente per la seconda fase);
  7. Visto del Docente;
  8. Visto del genitore per i minori.

Scarica qui la circolare premio abbado

Scarica il BANDO PREMIO NAZIONALE DELLE ARTI 2023 SEZIONE JAZZ

Scarica qui il MODULO DI ISCRIZIONE – PREMIO NAZIONALE DELLE ARTI

 

Il concorso è riservato agli studenti regolarmente iscritti alle Istituzioni ed ai corsi accreditati del sistema AFAM,senza limiti di età e di nazionalità, per l’anno accademico 2022-2023 relativamente alla sottosezione per la quale sipresentano.

 

Le istituzioni di cui all’art. 2 devono far pervenire al Conservatorio di Palermo entro e non oltre il 20 settembre 2023 inominativi degli studenti selezionati, avendo cura di limitare la partecipazione ad un massimo di un solo solista o formazione per ciascuna istituzione per ciascuna sottosezione.

Il modulo d’iscrizione allegato al presente regolamento, debitamente compilato, dovrà essere inviato a cura dell’Istituzione di provenienza a mezzo PEC al seguente indirizzo: info@pec.conservatoriopalermo.it.

 

Il concorso si articola in 2 prove:

Prova Eliminatoria

La prova eliminatoria si svolgerà presso il Conservatorio “A. Scarlatti” di Palermo giorno 25/10/2023 a partire dalle ore 10.00 e consisterà nell’esecuzione dal vivo di due brani – un brano della tradizione jazzistica e una composizione originale per una durata massima di quindici minuti.

Al termine della prova eliminatoria la Commissione proclamerà i nominativi dei candidati ammessi alla prova finale, fino a un massimo n. 3 (tre) candidati (solisti o formazioni).

Prova finale

La prova finale consisterà nell’esecuzione dal vivo giorno 26/10/2023, a partire dalle ore 17.00 di un programma della durata massima di trenta minuti. Esso dovrà comprendere 2 (due) brani tratti dal repertorio significativo della tradizione jazzistica e da 2 (due) composizioni originali, scelti a discrezione del candidato (solista o formazione). I suddetti brani dovranno essere differenti da quelli presentati nella prova eliminatoria e di essi i candidati dovranno produrre copia delle partiture alla Commissione giudicatrice in apertura di seduta. Al termine della prova finale sarà proclamato il vincitore della XVII edizione del Premio Nazionale delle Arti Sezione Jazz. Non è ammessa l’individuazione di vincitori ex-aequo.

La prova eliminatoria e la prova finale saranno pubbliche.

 

La Giuria, nominata dal Ministero, sarà composta da eminenti personalità del mondo musicale e culturale italiano e internazionale.

La Giuria, il cui giudizio è inappellabile, si riserva la facoltà di ascoltare integralmente o in parte il programma presentato e, comunque, si riserva il diritto di interrompere l’esecuzione in qualsiasi momento o al superamento del minutaggio massimo indicato.

Al termine della prova eliminatoria, la Giuria comunicherà i nominativi dei candidati ammessi alla prova finale, senza ulteriori indicazioni di punteggio.

La Giuria proclamerà il vincitore di ciascuna sottosezione al termine della Prova Finale del Concorso.

Non è ammessa l’assegnazione di un premio ex-aequo.

 

Il vincitore del Premio Nazionale delle Arti potrà essere segnalato ad Associazioni concertistiche.

Al vincitore del Premio Nazionale delle Arti sezione Jazz sarà garantita la partecipazione come esecutore agli eventi organizzati dal Conservatorio “A. Scarlatti di Palermo” all’interno del Festival Jazz. Il Conservatorio garantisce li rimborso delle spese di vitto e alloggio agli studenti fuori sede.