Venerdì 8 aprile alle ore 11, nella Sala Ferrara del Conservatorio “A. Scarlatti” di Palermo, si svolgerà la cerimonia di restituzione allo stesso Conservatorio di un prezioso bene storico musicale da parte del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Palermo, come da invito. Contestualmente avrà luogo una conferenza stampa, alla quale parteciperanno il comandante del Nucleo maggiore Gianluigi Marmora, il presidente del Conservatorio professor Mario Barbagallo e il direttore professor Daniele Ficola. Interverranno il professor Renato Meucci, direttore dell’Istituto superiore di studi musicali di Livorno e il professor Giovanni Paolo Di Stefano, direttore della sezione musicale del Rijksmuseum di Amsterdam.   La sera alle 21, sempre in Sala Ferrara, è in programma un Concerto dei violinisti Heloise Bernard de la Gatinais e Mattia Arculeo, al pianoforte Emanuela Spina.