Conservatorio Palermo

È sempre un’occasione speciale per dei giovani musicisti incontrare un autore come Salvatore Sciarrino, considerato uno dei punti di riferimento internazionali per la musica classica. Dal 1 al 3 settembre prossimi, il celebre compositore sarà al Conservatorio “A. Scarlatti” di Palermo per un Master di composizione con reading session del mdi ensemble, formazione milanese pluripremiata e specializzata nell’esecuzione di musica contemporanea.

La Master Class, coordinata da Giovanni Damiani e a cura del Dipartimento di composizione, consiste in due lezioni individuali col maestro e una prova aperta di lettura dei brani esaminati a cura del “mdi ensemble” nella mattina del 3 settembre.

Per il direttore Daniele Ficola: “La presenza di Salvatore Sciarrino al Conservatorio è motivo di grande orgoglio. Con questa Master Class, Sciarrino torna di nuovo e per un tempo più lungo nel nostro Istituto, dove è stato come compositore ospite per il Congresso della Società europea dei conservatori nel 2013”. Agli incontri parteciperanno 10 effettivi, scelti fra studenti e professionisti esterni, cui si è aggiunta una nutrita schiera di uditori. La selezione è avvenuta attraverso l’esame delle partiture presentate. La giuria era formata dallo stesso Sciarrino, da docenti del Conservatorio e da componenti di “md ensemble”.

Il Master è contestuale alla rappresentazione del 4 settembre alle 20.30 al teatro di Segesta di Infinito nero di Salvatore Sciarrino, iniziativa realizzata grazie alla collaborazione fra il Conservatorio e il Segesta Teatro Festival. Su richiesta dei partecipanti, ci sarà la possibilità di un transfer a Segesta per assistere alle prove e di usufruire di un ingresso gratuito al concerto.