Conservatorio Palermo

Si è svolto nella prestigiosa sede del Conservatorio “A. Scarlatti” di Palermo un incontro istituzionale fra il Generale Riccardo Rapanotti, Comandante regionale della Sicilia della Guardia di Finanza, il Presidente prof. Mario Barbagallo e il Direttore del Conservatorio prof. Daniele Ficola. Su proposta di questi ultimi verrà messa a punto una lettera di intenti fra le due amministrazioni nell’ottica di una collaborazione che faccia della musica un motore di fruizione e di valorizzazione del complesso monumentale della Caserma Cangialosi della Guardia di Finanza, già Convento dei Domenicani di Santa Cita, e in particolare del suo bel chiostro seicentesco, che ben si presta ad ospitare in sicurezza concerti all’aperto. Il generale Rapanotti ha, inoltre, parlato della possibilità di realizzare un circuito di visita che valorizzi i due spazi storici inseriti fra i monumenti dell’antico Quartiere della Loggia, perché ha detto: “Le nostre amministrazioni, pur con compiti così diversi, hanno in comune la valorizzazione della cultura intesa come ideale di società”.