Conservatorio Palermo

Stagione artistica 2022, 9 giugno ore 21, Sala Ferrara del Conservatorio

 

Il Duo Daniele Antinoro (Saxofoni) e Roberto Alisena (pianoforte) in un Concerto per sassofono e pianoforte dedicato ai compositori contemporanei dell’inventore del sassofono Adolphe Sax (Dinant 1814 – Parigi 1894), fondamentali per la loro influenza nella letteratura per sassofono e per la prima diffusione dello strumento.

Attraverso un immaginario viaggio nel tempo, viene proposto all’ascolto quello che molto probabilmente fu un tipico programma da concerto per sassofono e pianoforte negli anni immediatamente successivi alla sua invenzione. Le composizioni riflettono il periodo ottocentesco, in particolare quella che fu la forma della fantasia su temi d’opera o su temi originali, molto in voga a quel tempo; presentano uno stile compositivo semplice e fresco, ancora lontano dalle strutture e dalle armonie complesse, ma non per questo meno godibile ed interessante. In programma Fantaisie sur un thème original di J. Demesserman; Fantaisie sur leFreischütz e Fantaisie sur un thème original di J. Savari; Fantaisie sur l’opèra Gemma di Vergy de Donizetti di L.Mayeur; Solo in Mib e Solo in Sib di H. Klosé

 

È importante notare che, mentre in Europa il Romanticismo dà vita a correnti artistiche intense e appassionate, il sassofono si dimostra in tutta la sua essenza di strumento appena nato, e pertanto da sperimentare in itinere, con una letteratura “in erba”, che tiene conto delle sue caratteristiche tecniche in via di perfezionamento e di definizione.

 

Daniele Antinoro – Diplomatosi in Sassofono presso il Conservatorio di musica “A.Casella” dell’Aquila, conseguito con il M°. Eraclio Sallustio. Ha all’ attivo un’intensa attività concertistica con formazioni di rilievo nel panorama musicale siciliano. Da ricordare in quest’ambito la “Reinhardt Jazz Studio Orchestra “ con cui realizza un LP dal titolo “ NON STOP BAND “, diretta da  Enrico Intra  e con la partecipazione di Sal Genovese;“ L’Orchestra Jazz Siciliana “ con la quale ha partecipato alle riprese del film di Michael Cimino ” Il Siciliano” e  cicli di concerti in decentramento per conto dell’Ente Autonomo Teatro Massimo insieme a musicisti come Tony Scoot, Ray Mantilla, Clark Terry, Sal Genovese, Franco Cerri. Collabora con l’ensemble di sassofoni New Sax Sound diretta dal maestro Ugo Fusco, con cui realizza numerosi concerti. Fonda e dirige egli stesso diverse ensemble di sassofoni fra le quali: la “ Juvenilis Sax Ensamble “ costituita da giovani allievi del conservatorio, la “ SaxOpera “, con cui realizza diversi concerti per associazioni come “ Gli Amici della Musica ”,“ Ass.Kemonia “, nell’ambito di manifestazioni come “ Palermo di Scena (Villa Trabia)  per l’Assessorato dei Beni culturali di Palermo ecc… Suona in duo (Sassofono e Pianoforte) con la pianista Dorotea Cei, realizzando vari concerti  in occasione di “Palermo di Scena”, “ Concerti Aperitivo ” al conservatorio A.Scontrino di Trapani, ecc… Ha eseguito con l’Orchestra del Conservatorio di Palermo il “ Prelude and dances “ di Benjamin Britten, direttore M° Domenico Sanfilippo, musica per film direttore M° Lidio Florulli e al Teatro Massimo di Palermo il Preludio Sinfonico di Giuseppe La Rosa, direttore M° Carmelo Caruso. Dal 1993 è docente di Sassofono presso il Conservatorio di Musica ” A. Scontrino” di Trapani e dal 1997 è docente  presso il Conservatorio di Musica ” V. Bellini ” di Palermo, ove è stato docente di sassofono classico e sassofono jazz. A tutt’oggi è docente di ruolo di sassofono classico presso il conservatorio “A.Scarlatti” già Vincenzo Bellini di Palermo . Nel 1995 – 1996 è docente al II e III Stage Nazionale del Sassofono tenutosi a Fermo. Nell’anno accademico 2001 -2002, nell’ambito della prima sperimentazione per attuazione della riforma dei conservatori di musica Italiani, realizza il primo corso Italiano di Biennio sperimentale di Sassofono Jazz e poco dopo anche il Triennio sperimentale in sassofono jazz. E’ importante sottolineare che il corso di laurea sperimentale in Sassofono Jazz  è l’unico in Italia – nell’ambito della sperimentazione dei corsi di musica jazz- ad avere una specifica formazione strumentale. Resterà l’unica cattedra di sassofono jazz fino alla cessazione della sperimentazione.

 

 

 

Roberto Alisena– Ha iniziato gli studi musicali sotto la guida del M° Carmelo Troìa, successivamente ha frequentato il Conservatorio di musica “V. Bellini” di Palermo nella classe di pianoforte principale della prof.ssa Maria Luisa Catalanotto, proseguendo e diplomandosi sotto la guida del M° Renato Giarrizzo con il massimo dei voti. Contemporaneamente agli studi pianistici, si è diplomato in clarinetto sotto la guida del M° Vincenzo Canonico con il massimo dei voti e successivamente ha conseguito il Diploma Accademico di secondo livello abilitante all’insegnamento. Ha collaborato con la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana e con il Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo in qualità di pianista accompagnatore. E’stato pianista accompagnatore in occasione di numerose Master classes tenute dai Maestri: Erkki Lahesmaa, Antonino Saladino, Michele Marasco, Giovanni Nicosia, Fabrizio Meloni, Romain Guyot, Jean-Marie Londeix, Fabrice Moretti, Federico Mondelci, Fabrizio Benevelli, Michel Supèra, Jerome Laran, Mario Marzi, Frederico Alba, Salvatore Cutrò, Gaetano Costa, Ignazio Calderone, Giuseppe Palma, Gianfranco Brundo, Nikita Zimin. Si è esibito in duo con numerosi musicisti di fama internazionale tra cui Federico Mondelci, Nikita Zimin, Fabrice Moretti, Fabrizio Meloni, Michele Marasco, Giovanni Nicosia, Gaetano Costa, Ignazio Calderone, Giuseppe Palma, Frederico Alba, Steven Mead e Misa Mead. Si è perfezionato con i maestri M. Marvulli, E. Pastorino, A. L. Pang, V. Balzani e R. Plano. Suona stabilmente in duo con il Sassofonista Gaetano Costa curando il repertorio originale per Sassofono Tenore e Pianoforte. Attualmente collabora con il Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo in qualità di Pianista Accompagnatore.