Ciclo di seminari di “Retorica musicale”

21 Settembre 2022 @ 15:00 - 18:00
Ciclo di seminari di “Retorica musicale”
A cura del M° Carlo Fiore
  • Aula Sollima
La retorica è un’associazione di concetti che lega l’arte del parlare in modo efficace e ordinato – ma anche scrivere pensare, progettare e comunicare in genere con molteplici forme di espressione- alla musica.
Se le origini della retorica classica risalgono forse alla Sicilia greca (V secolo a.C.), le applicazioni alla musica sono numerosissime e riguardano gran parte dei repertori sia vocali sia strumentali composti a partire dalla seconda metà del Quattrocento.
Dopo il Rinascimento, è però l’età barocca ad applicare con maggior sistematicità la retorica alla composizione musicale e alle prassi esecutive, basandosi su un codice di “figure” che riguardano il ritmo, la melodia, l’armonia ma anche la forma complessiva dei brani e la gestualità con cui essi vanno interpretati, secondo una vera e propria “teoria degli affetti”.
Durante i tre appuntamenti il Maestro mostrerà come questo tipo di semantica riguardi il repertorio “antico” e risulti efficace anche per determinati brani romantici o addirittura modernisti.

Condividi questo evento tramite i tuoi social!

• Questo evento è passato.

Data:
21 Settembre 2022