/  News   /  Bando Premio Nazionale delle arti XVII edizione SOTTOSEZIONE: JAZZ

Bando Premio Nazionale delle arti XVII edizione SOTTOSEZIONE: JAZZ

Scarica il BANDO PREMIO NAZIONALE DELLE ARTI 2023 SEZIONE JAZZ

Scarica qui il MODULO DI ISCRIZIONE – PREMIO NAZIONALE DELLE ARTI

Il concorso è riservato agli studenti regolarmente iscritti alle Istituzioni ed ai corsi accreditati del sistema AFAM,senza limiti di età e di nazionalità, per l’anno accademico 2022-2023 relativamente alla sottosezione per la quale sipresentano.

Le istituzioni di cui all’art. 2 devono far pervenire al Conservatorio di Palermo entro e non oltre il 20 settembre 2023 inominativi degli studenti selezionati, avendo cura di limitare la partecipazione ad un massimo di un solo solista o formazione per ciascuna istituzione per ciascuna sottosezione.

Il modulo d’iscrizione allegato al presente regolamento, debitamente compilato, dovrà essere inviato a cura dell’Istituzione di provenienza a mezzo PEC al seguente indirizzo: info@pec.conservatoriopalermo.it.

Il concorso si articola in 2 prove:

Prova Eliminatoria

La prova eliminatoria si svolgerà presso il Conservatorio “A. Scarlatti” di Palermo giorno 25/10/2023 a partire dalle ore 10.00 e consisterà nell’esecuzione dal vivo di due brani – un brano della tradizione jazzistica e una composizione originale per una durata massima di quindici minuti.

Al termine della prova eliminatoria la Commissione proclamerà i nominativi dei candidati ammessi alla prova finale, fino a un massimo n. 3 (tre) candidati (solisti o formazioni).

Prova finale

La prova finale consisterà nell’esecuzione dal vivo giorno 26/10/2023, a partire dalle ore 17.00 di un programma della durata massima di trenta minuti. Esso dovrà comprendere 2 (due) brani tratti dal repertorio significativo della tradizione jazzistica e da 2 (due) composizioni originali, scelti a discrezione del candidato (solista o formazione). I suddetti brani dovranno essere differenti da quelli presentati nella prova eliminatoria e di essi i candidati dovranno produrre copia delle partiture alla Commissione giudicatrice in apertura di seduta. Al termine della prova finale sarà proclamato il vincitore della XVII edizione del Premio Nazionale delle Arti Sezione Jazz. Non è ammessa l’individuazione di vincitori ex-aequo.

La prova eliminatoria e la prova finale saranno pubbliche.

La Giuria, nominata dal Ministero, sarà composta da eminenti personalità del mondo musicale e culturale italiano e internazionale.

La Giuria, il cui giudizio è inappellabile, si riserva la facoltà di ascoltare integralmente o in parte il programma presentato e, comunque, si riserva il diritto di interrompere l’esecuzione in qualsiasi momento o al superamento del minutaggio massimo indicato.

Al termine della prova eliminatoria, la Giuria comunicherà i nominativi dei candidati ammessi alla prova finale, senza ulteriori indicazioni di punteggio.

La Giuria proclamerà il vincitore di ciascuna sottosezione al termine della Prova Finale del Concorso.

Non è ammessa l’assegnazione di un premio ex-aequo.

Il vincitore del Premio Nazionale delle Arti potrà essere segnalato ad Associazioni concertistiche.

Al vincitore del Premio Nazionale delle Arti sezione Jazz sarà garantita la partecipazione come esecutore agli eventi organizzati dal Conservatorio “A. Scarlatti di Palermo” all’interno del Festival Jazz. Il Conservatorio garantisce li rimborso delle spese di vitto e alloggio agli studenti fuori sede.