Diplomato con lode in pianoforte e in direzione di coro, ha studiato Clavicembalo e Organo antico al
Conservatorio di Rotterdam, perfezionandosi successivamente in quello di Utrecht, dove ha conseguito il
“Diploma Concertistico” di Clavicembalo. Ha seguito seminari e Master Class con Ton Koopman, Gustav
Leonhardt, J. Christensen. Si è laureato con lode in Musicologia presso l’Università di Bologna, con una tesi
sul Basso continuo nella musica italiana del Seicento.
Ha svolto attività concertistica da solista e con diversi gruppi, collaborando con alcuni fra i cantanti e
strumentisti più affermati nel campo della musica barocca (con il famoso cembalista A. Staier ha eseguito i
concerti a due cembali di J. S. Bach) e partecipando ad alcuni tra i più importanti festivals europei di musica
antica.
Ha preso parte a numerose incisioni discografiche (tra cui l’integrale delle opere di C. Monteverdi sotto la
direzione di G. Garrido), alcune delle quali hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti della critica
internazionale: Diapason d’Or, Premio Vivaldi, Gran Prix du Disque . Un suo CD, con brani solistici di J.
H. d’Anglebert, è stato pubblicato dalla casa discografica Brilliant; un altro, con musiche di Mozart per
cembalo a 4 mani, in duo con Rossella Policardo, è uscito per l’etichetta Stradivarius.
Benché prediliga e privilegi il ruolo di cembalista, sia come solista che come continuista, si dedica anche alla
direzione al cembalo; nel novembre 2014 ha diretto La finta parigina di D. Cimarosa, per la stagione
dell’Opéra de Paris.
Vincitore di concorso a cattedra, è titolare della cattedra di Clavicembalo e Tastiere storiche presso il
Conservatorio “V. Bellini” di Palermo