Pratica e lettura pianistica (cotp/03)

• CV COMPLETO >

Nato a Palermo nel 1987, si accosta allo studio del pianoforte a 14 anni al Conservatorio V. Bellini di Palermo, dove poi si diploma col massimo dei voti e la lode sotto la guida di Giovanna De Gregorio.
Nel 2017 e nel 2019, sotto la guida di Anna Kravtchenko, consegue il Master of Art in Music Pedagogy ed il Master of Art in Music Performance con il massimo dei voti presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano. Nello stesso periodo gli vengono assegnate due borse di studio al merito vinte in concorso pianistico.
Ha inoltre seguito i corsi di perfezionamento sul repertorio solistico, cameristico, contemporaneo e liederistico tedesco con pianisti e musicisti di chiara fama internazionale come Enrico Dindo, Sergej Krilov (Mosca), Andrea Oliva, Giuseppe Andaloro, Roberto Plano, Francois Benda (Brasile), Luisa Castellani e Markus Hadulla (Vienna); Irina Plotnikova (Mosca), Christian Muller (Germania).

Si esibito in prestigiose sale da concerto tra le quali ricordiamo: (POLONIA - VARSAVIA) Warsaw National Philarmonic, Sinfonia Varsovia, Witold Lutoslawsky, Chopin University Hall; (STATI UNITI – NEW YORK) Baruch Performing Recital Hall, Engelman Hall, Cathedral Saint John The Divine; (GIAPPONE - TOKYO) Yoyogi Olympic Center; (GERMANIA - HANNOVER) Theater und Medien della Hochschule für Musik; (AUSTRIA – INNSBRUCK) Haus der Musik; (ITALIA) Auditorium Paganini di Parma, il Teatro Sociale e il Teatro San Barnaba di Brescia, il Teatro nuovo Giovanni da Udine, l’Auditorium J.Haydn di Bolzano, il Teatro Verdi di Trieste, il nuovo centro congressi di Padova, il Teatro Politeama Garibaldi ed il Teatro di Verdura di Palermo, l’Alexander Girard Hall di Cortina, il Teatro Politeama Garibaldi e il Teatro Apollo di Lecce, la Sala Filarmonica di Rovereto, Il Teatro Accademia di Conegliano Veneto, il Teatro Flaiano di Roma, il Teatro Rasi di Ravenna, il Teatro Italia di Gallipoli ed il Teatro Garibaldi di Enna.

Ha inoltre collaborato in qualità di pianista solista con orchestre sinfoniche e direttori di chiara fama tra i quali ricordiamo come la Sinfonia Varsovia Orchestra, l’Orchestra Sinfonica Siciliana, la Polish Radio Orchestra e i direttori Krzysztof Urbański, Martijn Dendjevel, Michal Klauza e Jerzy Maksymiuk.

Molte sue registrazioni sono state trasmesse da emittenti radiotelevisive nazionali e internazionali tra le quali ricordiamo: Rai Radio 1, Rai radio 3, Raiplay, Rai Parlamento di Rai 2, TV2000, RSI Rete Uno ed RSI La 2 (canali svizzeri) e la Tv-Radio Nazionale Polacca.

Ha partecipato a molti programmi televisivi noti che hanno rilasciato servizi interamente dedicati alla sua persona, tra cui ricordiamo “Le Iene” di Italia Uno, TG1 di RAI 1, TG3 di RAI 3, “Tu Si Que Vales Talent Show” di Canale 5 in cui si è poi aggiudicato il terzo premio, Il Mondo Insieme di TV 2000 con Licia Colò, “O Anche no” di Rai Uno Mattina con Paola Saverini, “Il Tempo dei nuovi eroi” di “Radio Italia, “Il Gioco del Mondo” di RSI LA1 (Svizzera) e molti altri.
Sono stati rilasciati molti articoli su di lui in numerose testate giornalistiche note come Il Fatto quotidiano, La Repubblica e il relativo mensile “Il Venerdì”, Corriere della Sera, Libero Quotidiano, Giornale di Sicilia e il relativo mensile “Il Gattopardo”, fanpage.it, I Love Sicilia e tanti altri.

Si è esibito per ben due volte in qualità di speaker e pianista per i TEDx Talk, note conferenze di fama mondiale di origini californiane in cui si trattano temi sull’innovazione, scienza, ricerca, sviluppo, arte ed attualità. Nello specifico il TEDx di Padova e di Palermo.

Ha vinto il secondo premio al concorso internazionale ‘’Unheard Note Piano Competition’’ di New York e le audizioni del Festival “Ślimakowe Rytmy” di Varsavia.
Ha collaborato in qualità di pianista solista con Beppe Grillo seguendolo nei suoi tour nazionali “Fake ed “Insomnia” e dando il suo contributo con interventi musicali solistici all’interno dei suoi spettacoli in famose sale italiane.
Dal 2021 al 2023 è stato docente di pianoforte principale al Conservatorio "A. Corelli" di Messina riscuotendo successo grazie alle premiazioni dei suoi allievi in concorsi nazionali. Attualmente è docente di Pratica e Lettura pianistica presso il conservatorio "A. Scarlatti" di Palermo.