Chitarra (codi/02)

• CV Completo >

Si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di Musica “Licinio Refice” di Frosinone all'età di 17 anni. Successivamente ha conseguito il diploma di alto perfezionamento presso l’Accademia Pianistica Internazionale "Incontri con il Maestro" di Imola sotto la guida di Roberto Giordano, Enrico Pace e Piero Rattalino. Fin dall'età di nove anni ha tenuto regolarmente concerti pubblici e recital solistici in molte città italiane e all’estero (Francia, Polonia, Belgio, Olanda, Emirati Arabi). Si è esibito in teatri e sale da concerto come la “Sala Mozart” della “Regia Accademia Filarmonica” di Bologna, “Teatro dell’Aquila” di Fermo, Teatro Politeama “Mario Foglietti” di Catanzaro, “Musei Capitolini” in Roma, “Sala Majeska” di Piła (Polonia), “Teatro Comunale” di Siracusa, “Teatro Ebe Stignani” di Imola e tanti altri. Tra i festival musicali e gli enti concertistici che lo hanno ospitato si ricordano tra i più importanti: “Accademia Filarmonica di Bologna”, Festival Pianistico Internazionale “Mario Ghislandi”, “Piła Festival&Academy”, “Armonie della Sera”, “Lirico Festival” del “Teatro Comunale” di Bologna, “Imola Summer Music Academy and Festival”, “IMEP” di Namur (Belgio). È stato solista anche con diverse orchestre quali “I Solisti Aquilani”, la “Youth Orchestra del Teatro Comunale di Bologna” e la “Roma Tre Orchestra”, collaborando con direttori d’orchestra quali Sieva Borzak, Cinzia Pennesi, Tonino Battista e Anna Handler. La sua discografia comprende un CD monografico su R. Schumann pubblicato da “La Bottega Discantica” nel 2022. Ha inciso inoltre per “Amadeus”, “Zecchini Editore”, “Accademia del Po” e “2R Studio Produzioni Multimediali”. È docente di Pratica e Lettura Pianistica presso il Conservatorio di Musica “Alessandro Scarlatti” di Palermo.