Conservatorio Palermo

Teorie e Tecniche in Musicoterapia
Corso di II livello

DIPARTIMENTO: Dipartimento di teoria e analisi, composizione e direzione
SCUOLA: Scuola di Strumentazione per Banda

COD: DCSL72

Obiettivi formativi

Il corso ha come obiettivo quello di formare musicisti qualificati in Teorie e tecniche in Musicoterapia in grado di effettuare un uso professionale della musica e dei suoi elementi come forma d’intervento in ambito medico, educativo e della vita quotidiana con individui, gruppi, famiglie e comunità. Tale forma di intervento viene svolta in rapporto individuale o di gruppo, all’interno di un processo definito, per facilitare e promuovere la comunicazione, le relazioni, l’apprendimento, la motricità, l’espressione, l’organizzazione ed altri obiettivi terapeutici degni di rilievo, nella prospettiva di assolvere i bisogni fisici, emotivi, sociali e cognitivi.
Il piano formativo integra la formazione musicale indirizzata agli scopi musicoterapici (improvvisazione, utilizzo degli strumenti, competenze multimediali) unitamente alla formazione di natura teorica e metodologica più specificatamente musicoterapica (fondamenti, metodi e tecniche, progettazione, valutazione) con una formazione in area psicologica, medica e pedagogica, per l’inserimento del diplomato in percorsi di riabilitazione e di cura. Il percorso formativo è finalizzato all’acquisizione di capacità di osservazione e descrizione degli interventi attraverso l’apporto e il dialogo fra differenti punti di vista (tra i quali quello musicale, pedagogico, psicologico, medico, musicoterapico) e differenti pratiche musicali e musicoterapiche (tra cui quelle vocali, di movimento, con gli strumenti musicali, con l’ascolto). Intende, inoltre, sviluppare capacità e tecniche di progettazione per l’utilizzo consapevole e mirato del suono e della musica nei settori educativo-preventivo, di integrazione/sviluppo personale e sociale, riabilitativo e terapeutico.
Al fine di avvicinare gli/le studenti/esse ai diversi contesti occupazionali, è previsto un tirocinio pratico di 250 ore svolto presso centri convenzionati, guidato e supervisionato da un Tutor.

Sbocchi occupazionali

I diplomati al Biennio Teorie e tecniche in Musicoterapia potranno accedere a prospettive occupazionali:

  • nell’ambito della relazione d’aiuto per la realizzazione di percorsi finalizzati all’integrazione/sviluppo personale e sociale, alla riabilitazione e alla terapia presso ospedali, hospices, centri diurni, case di riposo per anziani, strutture assistenziali residenziali per disabili, carceri, comunità di integrazione e recupero, cooperazione sociale;
  • nell’ ambito scolastico per la realizzazione di percorsi finalizzati alla prevenzione, inclusione e cura del disagio giovanile presso scuole di ogni ordine e grado.

 

Per partecipare alla selezione per l’accesso al Biennio di II livello in Teorie e Tecniche in Musicoterapia è necessario essere in possesso di un Diploma accademico di I livello e avere conseguito un minimo di 48 CFU/CFA afferenti agli ambiti psicologici, pedagogici e musicali.
Inoltre, i candidati in possesso del Diploma di Laurea, del Diploma di Laurea magistrale o Specialistica, del Diploma di Laurea Magistrale a ciclo unico e del Diploma di Laurea vecchio ordinamento potranno partecipare alla selezione per accedere al Biennio previo superamento delle prove musicali previste per l’accesso al diploma accademico di II livello del settore musicale AFAM.