Conservatorio Palermo

Le magiche atmosfere barocche di Santa Cita per due giganti della musica inglese: Henry Purcell e Benjamin Britten.

Traendo ispirazione da un celebre brano di Purcell, s’intitola “Music, the Food of Love” il Concerto in calendario nell’oratorio serpottiano venerdì 26 novembre alle 21.  Protagonisti il tenore Luca Dordolo, docente di Canto rinascimentale e barocco, Fabio Ciulla, docente di accompagnamento pianistico, Rosalia Battaglia (soprano), Lorenzo Profita (clavicembalo) e Giuliana Garda (violoncello), quest’ultima ancora allieva del Conservatorio.

Purcell ha avuto una importante influenza sui compositori inglesi moderni, primo fra tutti Britten, che ha dedicato al grande musicista barocco una serie di composizioni per voce e pianoforte dal titolo Britten’s Purcell Realizations, che verranno in parte eseguite nella seconda parte della serata.

Il programma inizierà con “Seascape” e “Nocturne” da On This Island per soprano e pianoforte su testi di H. W. Auden, “Si come nella penna e nell’inchiostro”, “S’un casto amor, s’una beltà superna”, “Spirto ben nato, in cui si specchia e vede” dai Seven Sonnets of Michelangelo per tenore e pianoforte di Britten. Seguiranno alcune celebri arie e liriche di Purcell: “Crown the Altar”, “I Attempt from Love Sickness to Fly”, “If Music Be the Food of Love “, “Fly Swift, Ye Hours” e “Love Arms Himself in Celia’s Eyes”.

Il Concerto fa parte della Stagione dei docenti 2021 del Conservatorio “A. Scarlatti” di Palermo. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.