Segreteria Studenti

– Mail : rosamaria.scafidi@conservatoriopalermo.it
- Mail : produzioneartistica@conservatoriopalermo.it

Bandi

Bando Mobilità Studenti per tirocinio (attivo)

Il programma Erasmus+ permette agli studenti di svolgere un periodo di tirocinio per una durata minima di due mesi presso:

• imprese,
  • istituzioni artistiche,
  • associazioni,
  • centri di formazione e di ricerca presenti in uno del Paesi partecipanti al programma anche se avessero già usufruito in precedenza di una borsa per fini di studio.

Per richiedere una borsa di mobilità per tirocinio Erasmus+ è necessario possedere i requisiti indicati nel bando.

Mobilità per tirocinio. Dove?
Gli studenti frequentanti o neo-laureati interessati a un periodo di tirocinio all’estero e che non sappiano dove svolgerlo possono registrarsi alla piattaforma erasmusintern.org promossa da Erasmus Student Network.

Accedendo alla sezione Sign Up e spuntando l’opzione I’m looking for an internship, sarà infatti possibile creare un proprio profilo e cercare l’impresa/organizzazione che meglio risponda ai propri obiettivi di carriera accademica e di futura realizzazione professionale.

Procedura da seguire
Prima di presentare la domanda si consiglia di:

• prendere informazioni sull’istituzione presso cui si intende svolgere il tirocinio, visitando il sito web o con contatti diretti
  • consultare i docenti del proprio Consiglio di Corso
  • prendere contatto con l’istituzione ospitante per verificarne la disponibilità ad accogliere la candidatura

La presentazione della domanda avviene in tre momenti:

Documentazione da presentare:

• autocertificazione attestante l’iscrizione presso il Conservatorio Vincenzo Bellini con esami sostenuti, numero di crediti acquisti e media;
  • lettera motivazionale indirizzata agli enti ospitanti prescelti (una per ogni soggetto ospitante per il quale si fa richiesta) in inglese (vedi allegato)
  • fototessera a colori in formato digitale
  • (opzionale) lettera di referenze in inglese o nella lingua del Paese ospitante sottoscritta dal docente della disciplina prevalente o dal coordinatore del Consiglio di Corso (vedi allegato)
  • (opzionale) documentazione comprovante rapporti già avviati con il soggetto ospitante (mail, etc.), corredata da breve presentazione dell’ente ospitante
  • (opzionale) attestazione delle competenze linguistiche (in inglese o nella lingua del Paese ospitante)

In caso di accettazione della domanda, prima della partenza occorre:

• compilare il Training Agreement, un programma di lavoro che viene sottoscritto dal beneficiario, dall’Istituto di istruzione superiore di appartenenza e dall’organismo di accoglienza.
  • compilare presso l’Ufficio Erasmus l’Accordo per la mobilità di Traineeship, che viene sottoscritto dal beneficiario e dall’istituto di provenienza.

Si raccomanda a tutti gli interessati di seguire le indicazioni del bando per la presentazione della documentazione completa edi rivolgersi all’Ufficio Erasmus previo appuntamento richiesto all’indirizzo erasmus@conservatoriopalermo.it per il supporto necessario alla presentazione della candidatura.

Altre informazioni sono disponibili presso il sito dell’Agenzia Nazionale www.erasmusplus.it