Bandi

Bando Mobilità Staff-in da Impresa

Programma Erasmus+ permette di accogliere professionisti, docenti o artisti disponibili a svolgere programmi di insegnamento presso il nostro Istituto. I beneficiari devono svolgere un piano di docenza (masterclass o altre modalità di formazione rivolte agli allievi del Conservatorio Vincenzo Bellini) per un minimo di due e un massimo di sette giorni di attività, viaggio escluso.

Le attività devono prevedere almeno 8 ore alla settimana (il minimo di 8 ore è valido anche nel caso di mobilità inferiori a una settimana).Ad esempio,i suddetti professionisti possono provenire da:

• un’impresa pubblica o privata, di piccole, medie o grandi dimensioni (incluse le imprese sociali);
  • un ente pubblico a livello locale, regionale o nazionale;
  • una parte sociale o altro rappresentante del mondo del lavoro, comprese camere di commercio, ordini di artigiani o professionisti e associazioni sindacali;
  • un istituto di ricerca;
  • una fondazione
  • una scuola/istituto/centro educativo (a qualsiasi livello, dall’istruzione prescolastica a quella secondaria superiore, inclusa l’istruzione professionale e quella per adulti);
  • un’organizzazione senza scopo di lucro, un’associazione o una ONG
  • un organismo per l’orientamento professionale, la consulenza professionale e i servizi di informazione

oppure potranno essere liberi professionisti titolari di una propria ditta individuale o simile.

Potranno svolgere la propria attività di mobilità anche beneficiari di nazionalità italiana purché non risiedano in Italia e prestino servizio presso uno dei soggetti privati sopra elencati.

Sono esclusi da questa modalità di partecipazione i docenti presso istituti di alta formazione titolari di carta ECHE e che abbiano attivi Programmi di mobilita Erasmus+ (per i quali si rimanda alle ordinarie procedure di mobilità dello Staff in ingresso).

Presentazione della proposta
Un docente del Conservatorio «Vincenzo Bellini segnala una figura professionale interessata all’attività in oggetto (beneficiario della borsa), compilando online la Proposta di docenza per mobilità Staff in da impresa con i dati del docente proposto, della sua impresa di provenienza e del programma di docenza proposto. Lo stesso docente invierà un breve curriculum del beneficiario e le mail di contatto e di accettazione da parte di quest’ultimo all’indirizzo e-mail dell’Ufficio Erasmus La proposta pre-compilata verrà firmata dal proponente presso l’Ufficio Erasmus oppure trasmessa via e-mail dall’Ufficio Erasmus del Conservatorio al proponente che provvederà a firmarla e ne rimanderà via e-mail la scansione all’Ufficio Erasmus.

A seguito dell’accettazione della proposta da parte della Direzione, il beneficiario dovrà:

1. compilare e consegnare all’Ufficio Erasmus i seguenti moduli:
a) Cooperation Agreement
b) Staff-in Mobility Agreement

2. trasmettere via mail all’indirizzo dell’Ufficio Erasmus:
a) curriculum vitae europeo del beneficiario in lingua inglese (in formato Word o PDF);
b) fotografia recente in formato JPG, TIFF o PNG

Prima dell’avvio del periodo di insegnamento, il beneficiario sarà inoltre tenuto a sottoscrivere con il Conservatorio «Vincenzo Bellini» un accordo (Grant Agreement) in cui sono riportate le condizioni finanziarie della mobilità.

Entro 15 giorni dal termine della mobilità il beneficiario dovrà presentare inoltre la seguente documentazione finale, anche per e-mail indirizzata all’ufficio Erasmus del Conservatorio «Vincenzo Bellini>>:

• i documenti di viaggio di andata e di ritorno (es.carte di imbarco);
  • il rapporto narrativo (EU Survey), ossia la relazione di valutazione finale della mobilità: al termine della mobilità infatti il sistema informatico invierà direttamente all’indirizzo mail dei beneficiari il link del questionario che dovrà essere compilato obbligatoriamente on line e inviato alla fine all’ufficio Erasmus.