Informazioni utili

 

Segreteria Studenti

Ricevimento pubblico:
- Lunedì dalle ore 11:00 alle ore 13:00
- Martedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00
- Venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00

Riceve telefonicamente il:
- Lunedì dalle ore 09:00 alle ore 10:30
- Mercoledì dalle ore 09:00 alle ore 11:00
- Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 10:00

Contatti:
- Tel : 091 58 09 21
- Fax : 091 58 67 42
- Mail: didattica@conservatoriopalermo.it
- Mail: propedeutici@conservatoriopalermo.it

 

Segreteria Docenti

Ricevimento pubblico:
– Lunedì e Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
– Martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Riceve telefonicamente:
– dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 10.00

– Mail : segreteriadocenti@conservatoriopalermo.it

 

Ufficio Ragioneria/Economato

Ricevimento pubblico:
– Martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
– Giovedì dalle ore 12.00 alle ore 14.00

Contatti
– Tel : 091 580921
– Fax : 091 586742
– Mail : ufficioragioneria@conservatoriopalermo.it

 

Ufficio Protocollo

Ricevimento pubblico
– Tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 12.00
– Martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.30

Contatti
– Tel : 091580921
– Fax : 091 586742
– Mail : protocollo@conservatoriopalermo.it

Indirizzo posta certificata
info@pec.conservatoriopalermo.it

 

Ufficio Erasmus+

Ricevimento pubblico
– Martedì e venerdì dalle ore 18.00 alle ore 19.00

Contatti
– Mail : erasmus@conservatoriopalermo.it
– Stanza Teams: 30zyw8h

 

Ufficio Pensioni

Ricevimento pubblico:
– Lunedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
– Martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
– Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Mail: pensioni@conservatoriopalermo.it

Segreteria Direzione e Produzione

Ricevimento pubblico:
– Lunedì e Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
– Martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Riceve telefonicamente:
– dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 10.00

Contatti:
– Tel : 091 580921
– Fax : 091 586742
– Mail : rosamaria.scafidi@conservatoriopalermo.it
- Mail : produzioneartistica@conservatoriopalermo.it

Pianoforte

a) Solistico - cameristico, 1° Annualità

Tipologia della attività formative (di base, caratterizzanti, integrative ed ulteriori)

Durante il primo anno lo studente si troverà ad interagire con...

11 readings
Reading: Repertorio Jazz e contemporaneo per archi e formazioni miste – CFA 3 (Integrativa)
Reading: Semiografia musicale – CFA 3 (Base)
Reading: Prassi esecutive e repertori – CFA 15 (Caratterizzante)
Reading: Prassi esecutive e repertori (a quattro mani o duo pianistico) – CFA 9 (Caratterizante)
Reading: Musica da camera – CFA 6 (Caratterizzante)
Reading: Lettura della partitura – CFA 3 (—)
Reading: Pratica organistica – CFA 6 (Integrative)
Reading: Prassi esecutive e repertori – CFA 6 (Integrative)
Reading: Prassi esecutive e repertori del basso continuo – CFA 6 (Integrative)
Reading: Direzione di gruppi strumentali e vocali – CFA 6 (Integrative)
Reading: A scelta dello studente – CFA 6

a) Solistico - cameristico, 2° Annualità

Tipologia della attività formative (di base, caratterizzanti, integrative ed ulteriori)

Durante il secondo anno lo studente si troverà ad interagire con...

9 readings
Reading: Metodologia della ricerca storico-musicale – CFA 3 (Base)
Reading: Analisi dei repertori – CFA 3 (Base)
Reading: Prassi esecutive e repertori Solista con orchestra – CFA 9 (Caratterizzante)
Reading: Prassi esecutive e repertori – CFA 15 (Caratterizzante)
Reading: Musica da camera – CFA 6 (Caratterizzante)
Reading: Letteratura degli Strumenti – CFA 3 (Integrative)
Reading: Tecniche di lettura estemporanea – CFA 3 (Integrative)
Reading: A scelta dello studente – CFA 6
Reading: Prova finale – CFA 12

b) Maestro di sala e Collaboratore al pianoforte, 1° Annualità

Tipologia della attività formative (di base, caratterizzanti, integrative ed ulteriori)

Durante il primo anno lo studente si troverà ad interagire con...

10 readings
Reading: Metodologia della ricerca storico-musicale – CFA 3 (Base)
Reading: Semiografia musicale – CFA 3 (Base)
Reading: Prassi esecutive e repertori – CFA 9 (Caratterizzante)
Reading: Pratica dell’accompagnamento e della collaborazione al pianoforte – CFA 15 (Caratterizzanti)
Reading: Musica da camera – CFA 6 (Caratterizzante)
Reading: Lettura della partitura – CFA 3 (—)
Reading: Direzione di gruppi strumentali e vocali – CFA 6 (Integrative)
Reading: Teoria e tecnica dell’interpretazione scenica – CFA 3 (Integrative)
Reading: Prassi esecutive e repertori del basso continuo – CFA 6 (Integrative)
Reading: A scelta dello studente – CFA 6

b) Maestro di sala e Collaboratore al pianoforte, 2° Annualità

Tipologia della attività formative (di base, caratterizzanti, integrative ed ulteriori)

Durante il secondo anno lo studente si troverà ad interagire con...

9 readings
Reading: Analisi dei repertori – CFA 3 (Base)
Reading: Ritmica della musica contemporanea – CFA 3 (Base)
Reading: Prassi esecutive e repertori – CFA 9 (Caratterizzante)
Reading: Pratica dell’accompagnamento e della collaborazione al pianoforte – CFA 15 (Caratterizzanti)
Reading: Musica da camera – CFA 6 (Caratterizzante)
Reading: Lettura della partitura – CFA 3 (—)
Reading: Teoria e tecnica dell’interpretazione scenica – CFA 3 (Integrative)
Reading: A scelta dello studente – CFA 6
Reading: Prova finale – CFA 12

Course single

Pianoforte

Free

Obiettivi formativi

Dipartimento: Dipartimento degli strumenti a tastiera e percussione

Scuola: Scuola di Pianoforte

COD: DCSL39

 

Indirizzo:
a) Solistico-cameristico
b)Maestro di sala e collaboratore al pianoforte

Obiettivi Formativi

Al termine degli studi relativi al Diploma accademico di secondo livello in Pianoforte, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la loro propria idea artistica.
A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento incluso quello d’insieme e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obbiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione.

Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Biennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo.

Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze all’ambito dell’improvvisazione. E’ obbiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell‘informatica musicale nonchè quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.

Sbocchi Occupazionali

Il corso offre allo studente la possibilità di impiego nei seguenti ambiti:

  • Strumentista solista
  • Strumentista in gruppi da camera
  • Strumentista in formazioni orchestrali da camera
  • Strumentista in formazioni orchestrali sinfoniche
  • Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale

Scarica PDF

Nuovo Piano di Studi

Vecchio Piano di Studi

Piano dell'offerta didattica

CFA (Credito Formativo Accademico) obbligatori da conseguire nell'ambito delle attività di base e caratterizzanti : Primo anno cfa: 60 - Secondo anno cfa: 60

a) Solistico - cameristico, 1° Annualità 0/11

Tipologia della attività formative (di base, caratterizzanti, integrative ed ulteriori)

Durante il primo anno lo studente si troverà ad interagire con...

11 readings
Reading: Repertorio Jazz e contemporaneo per archi e formazioni miste – CFA 3 (Integrativa)
24 ore hours
Reading: Semiografia musicale – CFA 3 (Base)
20 ore hours
Reading: Prassi esecutive e repertori – CFA 15 (Caratterizzante)
30 ore hours
Reading: Prassi esecutive e repertori (a quattro mani o duo pianistico) – CFA 9 (Caratterizante)
20 ore hours
Reading: Musica da camera – CFA 6 (Caratterizzante)
24 ore hours
Reading: Lettura della partitura – CFA 3 (—)
15 ore hours
Reading: Pratica organistica – CFA 6 (Integrative)
15 ore hours
Reading: Prassi esecutive e repertori – CFA 6 (Integrative)
24 ore hours
Reading: Prassi esecutive e repertori del basso continuo – CFA 6 (Integrative)
15 ore hours
Reading: Direzione di gruppi strumentali e vocali – CFA 6 (Integrative)
30 ore hours
Reading: A scelta dello studente – CFA 6
- minutes

a) Solistico - cameristico, 2° Annualità 0/9

Tipologia della attività formative (di base, caratterizzanti, integrative ed ulteriori)

Durante il secondo anno lo studente si troverà ad interagire con...

9 readings
Reading: Metodologia della ricerca storico-musicale – CFA 3 (Base)
20 ore hours
Reading: Analisi dei repertori – CFA 3 (Base)
20 ore hours
Reading: Prassi esecutive e repertori Solista con orchestra – CFA 9 (Caratterizzante)
20 ore hours
Reading: Prassi esecutive e repertori – CFA 15 (Caratterizzante)
30 ore hours
Reading: Musica da camera – CFA 6 (Caratterizzante)
24 ore hours
Reading: Letteratura degli Strumenti – CFA 3 (Integrative)
20 ore hours
Reading: Tecniche di lettura estemporanea – CFA 3 (Integrative)
12 ore minutes
Reading: A scelta dello studente – CFA 6
- minutes
Reading: Prova finale – CFA 12
- minutes

b) Maestro di sala e Collaboratore al pianoforte, 1° Annualità 0/10

Tipologia della attività formative (di base, caratterizzanti, integrative ed ulteriori)

Durante il primo anno lo studente si troverà ad interagire con...

10 readings
Reading: Metodologia della ricerca storico-musicale – CFA 3 (Base)
20 ore hours
Reading: Semiografia musicale – CFA 3 (Base)
20 ore hours
Reading: Prassi esecutive e repertori – CFA 9 (Caratterizzante)
20 ore hours
Reading: Pratica dell’accompagnamento e della collaborazione al pianoforte – CFA 15 (Caratterizzanti)
30 ore minutes
Reading: Musica da camera – CFA 6 (Caratterizzante)
24 ore hours
Reading: Lettura della partitura – CFA 3 (—)
15 ore hours
Reading: Direzione di gruppi strumentali e vocali – CFA 6 (Integrative)
24 ore hours
Reading: Teoria e tecnica dell’interpretazione scenica – CFA 3 (Integrative)
24 ore hours
Reading: Prassi esecutive e repertori del basso continuo – CFA 6 (Integrative)
15 ore hours
Reading: A scelta dello studente – CFA 6
- minutes

b) Maestro di sala e Collaboratore al pianoforte, 2° Annualità 0/9

Tipologia della attività formative (di base, caratterizzanti, integrative ed ulteriori)

Durante il secondo anno lo studente si troverà ad interagire con...

9 readings
Reading: Analisi dei repertori – CFA 3 (Base)
20 ore hours
Reading: Ritmica della musica contemporanea – CFA 3 (Base)
20 ore hours
Reading: Prassi esecutive e repertori – CFA 9 (Caratterizzante)
20 ore hours
Reading: Pratica dell’accompagnamento e della collaborazione al pianoforte – CFA 15 (Caratterizzanti)
30 ore minutes
Reading: Musica da camera – CFA 6 (Caratterizzante)
24 ore hours
Reading: Lettura della partitura – CFA 3 (—)
15 ore hours
Reading: Teoria e tecnica dell’interpretazione scenica – CFA 3 (Integrative)
24 ore hours
Reading: A scelta dello studente – CFA 6
- minutes
Reading: Prova finale – CFA 12
- minutes
Conservatorio Palermo