Informazioni utili

 

Segreteria Studenti

Ricevimento pubblico:
– Lunedì, mercoledì (solo per consegna pergamene)
– Venerdì dalle ore 09.45 alle ore 12.00
– Giovedì dalle ore 14.45 alle ore 17.00

Riceve telefonicamente il:
– Lunedì,  Giovedì, Venerdì dalle ore 08.30 alle 09.30
– Martedì 14.45 – 16.00

Contatti:
– Tel: 091 580921 – fax 091 586742
– Mail: didattica@conservatoriopalermo.it
– Mail: trienniobiennio@conservatoriopalermo.it
– Mail: propedeutici@conservatoriopalermo.it

 

Segreteria Docenti

Ricevimento pubblico:
– Lunedì e Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
– Martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Riceve telefonicamente:
– dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 10.00

– Mail : segreteriadocenti@conservatoriopalermo.it

 

Ufficio Ragioneria/Economato

Ricevimento pubblico:
– Martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
– Giovedì dalle ore 12.00 alle ore 14.00

Contatti
– Tel : 091 580921
– Fax : 091 586742
– Mail : ufficioragioneria@conservatoriopalermo.it

 

Ufficio Protocollo

Ricevimento pubblico
– Tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 12.00
– Martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.30

Contatti
– Tel : 091580921
– Fax : 091 586742
– Mail : protocollo@conservatoriopalermo.it

Indirizzo posta certificata
info@pec.conservatoriopalermo.it

 

Ufficio Pensioni

Ricevimento pubblico:
– Lunedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
– Martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
– Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Mail: pensioni@conservatoriopalermo.it

Segreteria Direzione e Produzione

Ricevimento pubblico:
– Lunedì e Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
– Martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Riceve telefonicamente:
– dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 10.00

Contatti:
– Tel : 091 580921
– Fax : 091 586742
– Mail : rosamaria.scafidi@conservatoriopalermo.it
- Mail : produzioneartistica@conservatoriopalermo.it

Musica elettronica

1° Annualità

Tipologia della attività formative (di base, caratterizzanti, integrative ed ulteriori)

Durante il primo anno lo studente si troverà ad interagire con...

14 readings
Reading: Metodologia della ricerca storico-musicale – CFA 3 (Base)
Reading: Ritmica della musica contemporanea – CFA 3 (Base)
Reading: Composizione – CFA 6 (Caratterizzanti)
Reading: Composizione Musicale Elettroacustica – CFA 12 (Caratterizzante)
Reading: Sistemi e linguaggi di programmazione per l’audio e le applicazioni musicali – CFA 12 (Caratterizzante)
Reading: Elettroacustica – CFA 6
Reading: Lingua Straniera Comunitaria – CFA 3 (Ulteriori)
Reading: Acustica Musicale – CFA 3 (Ulteriori)
Reading: Psicoacustica musicale – CFA 3 (Integrative)
Reading: Musica, media e tecnologie – CFA 3 (integrative)
Reading: Informatica musicale – CFA 3 (Ulteriori)
Reading: Semiografia musicale – CFA 3 (Integrative)
Reading: Esecuzione e interpretazione della musica elettroacustica – CFA 6 (integrative)
Reading: A scelta dello studente – CFA 6

2° Annualità

Tipologia della attività formative (di base, caratterizzanti, integrative ed ulteriori)

Durante il secondo anno lo studente si troverà ad interagire con...

8 readings
Reading: Storia della musica elettroacustica – CFA 3 (base)
Reading: Acustica degli spazi musicali – CFA 3 (base)
Reading: Composizione – CFA 6 (Caratterizzanti)
Reading: Composizione Musicale Elettroacustica – CFA 12 (Caratterizzante)
Reading: Sistemi e linguaggi di programmazione per l’audio e le applicazioni musicali – CFA 12 (Caratterizzante)
Reading: Elettroacustica – CFA 6
Reading: A scelta dello studente – CFA 6
Reading: Prova finale – CFA 12

Course single

  /  Tutti i corsi  /  Corsi di Diploma di II Livello  /  Musica elettronica

Musica elettronica

Free

Obiettivi formativi

Dipartimento: Dipartimento di nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali

Scuola: Scuola di Musica elettronica

COD: DCSL34

Obiettivi Formativi

Al termine degli studi relativi al Diploma accademico di secondo livello in Musica elettronica gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la loro propria idea artistica.
A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento incluso quello d’insieme e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obbiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione.

Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Biennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo.

Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze all’ambito dell’improvvisazione. E’ obbiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell‘informatica musicale nonchè quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.

Sbocchi Occupazionali

Il corso offre allo studente la possibilità di impiego nei seguenti ambiti:

  • Canto per il repertorio cameristico
  • Pianista di repertorio cameristico

Piano dell'offerta didattica

CFA (Credito Formativo Accademico) obbligatori da conseguire nell'ambito delle attività di base e caratterizzanti 114 ore (63,3%)

1° Annualità 0/14

Tipologia della attività formative (di base, caratterizzanti, integrative ed ulteriori)

Durante il primo anno lo studente si troverà ad interagire con...

14 readings
Reading: Metodologia della ricerca storico-musicale – CFA 3 (Base)
20 ore hours
Reading: Ritmica della musica contemporanea – CFA 3 (Base)
30 ore hours
Reading: Composizione – CFA 6 (Caratterizzanti)
30 ore hours
Reading: Composizione Musicale Elettroacustica – CFA 12 (Caratterizzante)
36 ore hours
Reading: Sistemi e linguaggi di programmazione per l’audio e le applicazioni musicali – CFA 12 (Caratterizzante)
36 ore hours
Reading: Elettroacustica – CFA 6
24 ore hours
Reading: Lingua Straniera Comunitaria – CFA 3 (Ulteriori)
45 ore hours
Reading: Acustica Musicale – CFA 3 (Ulteriori)
45 ore hours
Reading: Psicoacustica musicale – CFA 3 (Integrative)
20 ore hours
Reading: Musica, media e tecnologie – CFA 3 (integrative)
20 ore hours
Reading: Informatica musicale – CFA 3 (Ulteriori)
24 ore hours
Reading: Semiografia musicale – CFA 3 (Integrative)
20 ore hours
Reading: Esecuzione e interpretazione della musica elettroacustica – CFA 6 (integrative)
24 ore hours
Reading: A scelta dello studente – CFA 6
- minutes

2° Annualità 0/8

Tipologia della attività formative (di base, caratterizzanti, integrative ed ulteriori)

Durante il secondo anno lo studente si troverà ad interagire con...

8 readings
Reading: Storia della musica elettroacustica – CFA 3 (base)
20 ore hours
Reading: Acustica degli spazi musicali – CFA 3 (base)
20 ore hours
Reading: Composizione – CFA 6 (Caratterizzanti)
30 ore hours
Reading: Composizione Musicale Elettroacustica – CFA 12 (Caratterizzante)
36 ore hours
Reading: Sistemi e linguaggi di programmazione per l’audio e le applicazioni musicali – CFA 12 (Caratterizzante)
36 ore hours
Reading: Elettroacustica – CFA 6
24 ore hours
Reading: A scelta dello studente – CFA 6
- minutes
Reading: Prova finale – CFA 12
- minutes
Conservatorio Palermo