Informazioni utili

 

Segreteria Studenti

Ricevimento pubblico:
- Lunedì dalle ore 11:00 alle ore 13:00
- Martedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00
- Venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00

Riceve telefonicamente il:
- Lunedì dalle ore 09:00 alle ore 10:30
- Mercoledì dalle ore 09:00 alle ore 11:00
- Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 10:00

Contatti:
- Tel : 091 58 09 21
- Fax : 091 58 67 42
- Mail: didattica@conservatoriopalermo.it
- Mail: propedeutici@conservatoriopalermo.it

 

Segreteria Docenti

Ricevimento pubblico:
– Lunedì e Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
– Martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Riceve telefonicamente:
– dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 10.00

– Mail : segreteriadocenti@conservatoriopalermo.it

 

Ufficio Ragioneria/Economato

Ricevimento pubblico:
– Martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
– Giovedì dalle ore 12.00 alle ore 14.00

Contatti
– Tel : 091 580921
– Fax : 091 586742
– Mail : ufficioragioneria@conservatoriopalermo.it

 

Ufficio Protocollo

Ricevimento pubblico
– Tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 12.00
– Martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.30

Contatti
– Tel : 091580921
– Fax : 091 586742
– Mail : protocollo@conservatoriopalermo.it

Indirizzo posta certificata
info@pec.conservatoriopalermo.it

 

Ufficio Erasmus+

Ricevimento pubblico
– Martedì e venerdì dalle ore 18.00 alle ore 19.00

Contatti
– Mail : erasmus@conservatoriopalermo.it
– Stanza Teams: 30zyw8h

 

Ufficio Pensioni

Ricevimento pubblico:
– Lunedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
– Martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
– Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Mail: pensioni@conservatoriopalermo.it

Segreteria Direzione e Produzione

Ricevimento pubblico:
– Lunedì e Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
– Martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Riceve telefonicamente:
– dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 10.00

Contatti:
– Tel : 091 580921
– Fax : 091 586742
– Mail : rosamaria.scafidi@conservatoriopalermo.it
- Mail : produzioneartistica@conservatoriopalermo.it

Direzione di coro e composizione corale

a) Sinfonico teatrale, 1° Annualità

Tipologia della attività formative (di base, caratterizzanti, integrative ed ulteriori)

Durante il primo anno lo studente si troverà ad interagire con...

10 readings
Reading: Drammaturgia musicale – CFA 3 (Base)
Reading: Lettura cantata, intonazione e ritmica – CFA 3 (Base)
Reading: Composizione corale – CFA 12 (Caratterizzanti)
Reading: Concertazione e direzione di coro: prassi esecutive e repertori – CFA 12 (Caratterizzanti)
Reading: Lettura della partitura – CFA 6 (Caratterizzanti)
Reading: Direzione di gruppi vocali – CFA 3 (—)
Reading: Pratica dell’accompagnamento e della collaborazione al pianoforte – CFA 6 (Integrative)
Reading: Forme della poesia per musica – CFA 6 (Integrative)
Reading: Formazione corale – CFA 3 (Integrative)
Reading: A scelta dello studente – CFA 6

a) Sinfonico teatrale, 2° Annualità

Tipologia della attività formative (di base, caratterizzanti, integrative ed ulteriori)

Durante il secondo anno lo studente si troverà ad interagire con...

9 readings
Reading: Ear Training – CFA 3 (Base)
Reading: Ritmica della musica contemporanea – CFA 3 (Base)
Reading: Composizione corale – CFA 12 (Caratterizzanti)
Reading: Concertazione e direzione di coro: prassi esecutive e repertori – CFA 12 (Caratterizzanti)
Reading: Lettura della partitura – CFA 6 (Caratterizzanti)
Reading: Direzione di gruppi vocali – CFA 3 (—)
Reading: Formazione corale – CFA 3 (Integrative)
Reading: A scelta dello studente – CFA 6
Reading: Prova finale – CFA 12

b) Musica sacra, 1° Annualità

Tipologia della attività formative (di base, caratterizzanti, integrative ed ulteriori)

Durante il primo anno lo studente si troverà ad interagire con...

10 readings
Reading: Metodologia della ricerca storico-musicale – CFA 3 (Base)
Reading: Semiografia musicale – CFA 3 (Base)
Reading: Concertazione e direzione di coro: prassi esecutive e repertori – CFA 12 (Caratterizzanti)
Reading: Composizione corale – CFA 12 (Caratterizzanti)
Reading: Lettura della partitura – CFA 6 (Caratterizzanti)
Reading: Direzione di gruppi vocali – CFA 3 (—)
Reading: Modalità – CFA 6 (Integrative)
Reading: Pratica organistica – CFA 6 (Integrative)
Reading: Formazione corale – CFA 3 (Integrative)
Reading: A scelta dello studente – CFA 6

b) Musica sacra, 2° Annualità

Tipologia della attività formative (di base, caratterizzanti, integrative ed ulteriori)

Durante il secondo anno lo studente si troverà ad interagire con...

9 readings
Reading: Storia delle forme e dei repertori musicali – CFA 3 (Base)
Reading: Semiografia musicale – CFA 3 (Base)
Reading: Concertazione e direzione di coro: prassi esecutive e repertori – CFA 12 (Caratterizzanti)
Reading: Composizione corale – CFA 12 (Caratterizzanti)
Reading: Lettura della partitura – CFA 6 (Integrative)
Reading: Direzione di gruppi vocali – CFA 3 (integrativi)
Reading: Formazione corale – CFA 3 (Integrative)
Reading: A scelta dello studente – CFA 6
Reading: Prova finale – CFA 12

c) Musica antica, 1° Annualità

Tipologia della attività formative (di base, caratterizzanti, integrative ed ulteriori)

Durante il primo anno lo studente si troverà ad interagire con...

10 readings
Reading: Metodologia della ricerca storico-musicale – CFA 3 (Base)
Reading: Semiografia musicale – CFA 3 (Base)
Reading: Composizione corale – CFA 12 (Caratterizzanti)
Reading: Concertazione e direzione di coro: prassi esecutive e repertori – CFA 12 (Caratterizzanti)
Reading: Lettura della partitura – CFA 6 (Caratterizzanti)
Reading: Musica d’insieme per voci e strumenti antichi – CFA 3 (—)
Reading: Forme della poesia per musica – CFA 6 (Integrative)
Reading: Formazione corale – CFA 3 (Integrative)
Reading: Prassi esecutive e repertori del basso continuo – CFA 6 (Integrative)
Reading: A scelta dello studente – CFA 6

c) Musica antica, 2° Annualità

Tipologia della attività formative (di base, caratterizzanti, integrative ed ulteriori)

Durante il secondo anno lo studente si troverà ad interagire con...

9 readings
Reading: Paleografia musicale – CFA 3 (Base)
Reading: Semiografia musicale – CFA 3 (Base)
Reading: Composizione corale – CFA 12 (Caratterizzanti)
Reading: Concertazione e direzione di coro: prassi esecutive e repertori – CFA 12 (Caratterizzanti)
Reading: Lettura della partitura – CFA 6 (Caratterizzanti)
Reading: Musica d’insieme per voci e strumenti antichi – CFA 3 (—)
Reading: Formazione corale – CFA 3 (Integrative)
Reading: A scelta dello studente – CFA 6
Reading: Prova finale – CFA 12

Course single

  /  Tutti i corsi  /  Corsi di Diploma di II Livello  /  Direzione di coro e composizione corale

Direzione di coro e composizione corale

Free

Obiettivi formativi

Dipartimento: Dipartimento di teoria e analisi, composizione e direzione

Scuola: Scuola di musica corale e direzione di coro

COD: DCSL33

 

Indirizzi:
a) Sinfonico Tetrale
b) Musica sacra
c) Musica antica

Obiettivi Formativi

Al termine degli studi relativi al Diploma accademico di secondo livello in Direzione di coro e composizione corale, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la loro propria idea artistica.
A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento incluso quello d’insieme e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obbiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione.

Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Biennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo.

Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze all’ambito dell’improvvisazione. E’ obbiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell‘informatica musicale nonchè quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.

Sbocchi Occupazionali

Il corso offre allo studente la possibilità di impiego nei seguenti ambiti:

  • Direzione di coro
  • Direzione di gruppi vocali
  • Direzione di gruppi vocali da camera
  • Direzione di gruppi vocali sinfonici
  • Direzione di gruppi vocali del teatro musicale
     

Scarica PDF

Nuovo Piano di Studi

Vecchio Piano di Studi –  indirizzo musica antica

Vecchio Piano di Studi –  indirizzo sinfonico teatrale

Piano dell'offerta didattica

CFA (Credito Formativo Accademico) obbligatori da conseguire nell'ambito delle attività di base e caratterizzanti: Primo anno cfa: 60 - Secondo anno cfa: 60

a) Sinfonico teatrale, 1° Annualità 0/10

Tipologia della attività formative (di base, caratterizzanti, integrative ed ulteriori)

Durante il primo anno lo studente si troverà ad interagire con...

10 readings
Reading: Drammaturgia musicale – CFA 3 (Base)
20 ore hours
Reading: Lettura cantata, intonazione e ritmica – CFA 3 (Base)
20 ore hours
Reading: Composizione corale – CFA 12 (Caratterizzanti)
25 ore hours
Reading: Concertazione e direzione di coro: prassi esecutive e repertori – CFA 12 (Caratterizzanti)
25 ore hours
Reading: Lettura della partitura – CFA 6 (Caratterizzanti)
15 ore hours
Reading: Direzione di gruppi vocali – CFA 3 (—)
20 ore hours
Reading: Pratica dell’accompagnamento e della collaborazione al pianoforte – CFA 6 (Integrative)
15 ore minutes
Reading: Forme della poesia per musica – CFA 6 (Integrative)
24 ore hours
Reading: Formazione corale – CFA 3 (Integrative)
30 ore hours
Reading: A scelta dello studente – CFA 6
- minutes

a) Sinfonico teatrale, 2° Annualità 0/9

Tipologia della attività formative (di base, caratterizzanti, integrative ed ulteriori)

Durante il secondo anno lo studente si troverà ad interagire con...

9 readings
Reading: Ear Training – CFA 3 (Base)
20 ore hours
Reading: Ritmica della musica contemporanea – CFA 3 (Base)
20 ore hours
Reading: Composizione corale – CFA 12 (Caratterizzanti)
25 ore hours
Reading: Concertazione e direzione di coro: prassi esecutive e repertori – CFA 12 (Caratterizzanti)
25 ore hours
Reading: Lettura della partitura – CFA 6 (Caratterizzanti)
15 ore hours
Reading: Direzione di gruppi vocali – CFA 3 (—)
20 ore hours
Reading: Formazione corale – CFA 3 (Integrative)
30 ore hours
Reading: A scelta dello studente – CFA 6
- minutes
Reading: Prova finale – CFA 12
- minutes

b) Musica sacra, 1° Annualità 0/10

Tipologia della attività formative (di base, caratterizzanti, integrative ed ulteriori)

Durante il primo anno lo studente si troverà ad interagire con...

10 readings
Reading: Metodologia della ricerca storico-musicale – CFA 3 (Base)
20 ore hours
Reading: Semiografia musicale – CFA 3 (Base)
20 ore hours
Reading: Concertazione e direzione di coro: prassi esecutive e repertori – CFA 12 (Caratterizzanti)
25 ore hours
Reading: Composizione corale – CFA 12 (Caratterizzanti)
25 ore hours
Reading: Lettura della partitura – CFA 6 (Caratterizzanti)
15 ore hours
Reading: Direzione di gruppi vocali – CFA 3 (—)
20 ore hours
Reading: Modalità – CFA 6 (Integrative)
24 ore hours
Reading: Pratica organistica – CFA 6 (Integrative)
15 ore hours
Reading: Formazione corale – CFA 3 (Integrative)
30 ore hours
Reading: A scelta dello studente – CFA 6
- minutes

b) Musica sacra, 2° Annualità 0/9

Tipologia della attività formative (di base, caratterizzanti, integrative ed ulteriori)

Durante il secondo anno lo studente si troverà ad interagire con...

9 readings
Reading: Storia delle forme e dei repertori musicali – CFA 3 (Base)
20 ore hours
Reading: Semiografia musicale – CFA 3 (Base)
20 ore hours
Reading: Concertazione e direzione di coro: prassi esecutive e repertori – CFA 12 (Caratterizzanti)
25 ore hours
Reading: Composizione corale – CFA 12 (Caratterizzanti)
25 ore hours
Reading: Lettura della partitura – CFA 6 (Integrative)
15 ore hours
Reading: Direzione di gruppi vocali – CFA 3 (integrativi)
20 ore hours
Reading: Formazione corale – CFA 3 (Integrative)
30 ore hours
Reading: A scelta dello studente – CFA 6
- minutes
Reading: Prova finale – CFA 12
- minutes

c) Musica antica, 1° Annualità 0/10

Tipologia della attività formative (di base, caratterizzanti, integrative ed ulteriori)

Durante il primo anno lo studente si troverà ad interagire con...

10 readings
Reading: Metodologia della ricerca storico-musicale – CFA 3 (Base)
20 ore hours
Reading: Semiografia musicale – CFA 3 (Base)
20 ore hours
Reading: Composizione corale – CFA 12 (Caratterizzanti)
25 ore hours
Reading: Concertazione e direzione di coro: prassi esecutive e repertori – CFA 12 (Caratterizzanti)
25 ore hours
Reading: Lettura della partitura – CFA 6 (Caratterizzanti)
15 ore hours
Reading: Musica d’insieme per voci e strumenti antichi – CFA 3 (—)
20 ore hours
Reading: Forme della poesia per musica – CFA 6 (Integrative)
24 ore hours
Reading: Formazione corale – CFA 3 (Integrative)
30 ore hours
Reading: Prassi esecutive e repertori del basso continuo – CFA 6 (Integrative)
15 ore hours
Reading: A scelta dello studente – CFA 6
- minutes

c) Musica antica, 2° Annualità 0/9

Tipologia della attività formative (di base, caratterizzanti, integrative ed ulteriori)

Durante il secondo anno lo studente si troverà ad interagire con...

9 readings
Reading: Paleografia musicale – CFA 3 (Base)
20 ore hours
Reading: Semiografia musicale – CFA 3 (Base)
20 ore hours
Reading: Composizione corale – CFA 12 (Caratterizzanti)
25 ore hours
Reading: Concertazione e direzione di coro: prassi esecutive e repertori – CFA 12 (Caratterizzanti)
25 ore hours
Reading: Lettura della partitura – CFA 6 (Caratterizzanti)
15 ore hours
Reading: Musica d’insieme per voci e strumenti antichi – CFA 3 (—)
20 ore hours
Reading: Formazione corale – CFA 3 (Integrative)
30 ore hours
Reading: A scelta dello studente – CFA 6
- minutes
Reading: Prova finale – CFA 12
- minutes
Conservatorio Palermo