Informazioni utili

 

Segreteria Studenti

Ricevimento pubblico:
– Lunedì, mercoledì (solo per consegna pergamene)
– Venerdì dalle ore 09.45 alle ore 12.00
– Giovedì dalle ore 14.45 alle ore 17.00

Riceve telefonicamente il:
– Lunedì,  Giovedì, Venerdì dalle ore 08.30 alle 09.30
– Martedì 14.45 – 16.00

Contatti:
– Tel: 091 580921 – fax 091 586742
– Mail: didattica@conservatoriopalermo.it
– Mail: trienniobiennio@conservatoriopalermo.it
– Mail: propedeutici@conservatoriopalermo.it

 

Segreteria Docenti

Ricevimento pubblico:
– Lunedì e Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
– Martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Riceve telefonicamente:
– dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 10.00

– Mail : segreteriadocenti@conservatoriopalermo.it

 

Ufficio Ragioneria/Economato

Ricevimento pubblico:
– Martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
– Giovedì dalle ore 12.00 alle ore 14.00

Contatti
– Tel : 091 580921
– Fax : 091 586742
– Mail : ufficioragioneria@conservatoriopalermo.it

 

Ufficio Protocollo

Ricevimento pubblico
– Tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 12.00
– Martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.30

Contatti
– Tel : 091580921
– Fax : 091 586742
– Mail : protocollo@conservatoriopalermo.it

Indirizzo posta certificata
info@pec.conservatoriopalermo.it

 

Ufficio Pensioni

Ricevimento pubblico:
– Lunedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
– Martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
– Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Mail: pensioni@conservatoriopalermo.it

Segreteria Direzione e Produzione

Ricevimento pubblico:
– Lunedì e Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
– Martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Riceve telefonicamente:
– dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 10.00

Contatti:
– Tel : 091 580921
– Fax : 091 586742
– Mail : rosamaria.scafidi@conservatoriopalermo.it
- Mail : produzioneartistica@conservatoriopalermo.it

Clavicembalo e Tastiere Storiche

a) Maestro al Cembalo, 1° Annualità

Tipologia della attività formative (di base, caratterizzanti, integrative ed ulteriori)

Durante il primo anno lo studente si troverà ad interagire con...

11 readings
Reading: Metodologia della ricerca storico-musicale – CFA 3 (Base)
Reading: Semiografia musicale (Semiografia della musica antica) – CFA 3 (Base)
Reading: Musica d’insieme per voci e Strumenti antichi – CFA 6 (Caratterizzanti)
Reading: Fondamenti di concertazione e direzione – CFA 15 (Caratterizzanti)
Reading: Prassi esecutive e repertori del basso continuo – CFA 9 (Caratterizzante)
Reading: Prassi esecutive e repertori – CFA 3 (Integrativi)
Reading: Tecniche contrappuntistiche (Armonia e contrappunto storici) – CFA 6 (Integrative)
Reading: Prassi esecutive e repertori (Fondamenti di tecnica degli strumenti ad arco) – CFA 3 (Integrative)
Reading: Prassi esecutive e repertori (Fondamenti di tecnica vocale) – CFA 3 (Integrative)
Reading: Musica d’insieme per voci e strumenti antichi – Laboratorio per grandi insiemi – CFA 3 (Integrative)
Reading: A scelta dello studente – CFA 6

a) Maestro al Cembalo, 2° Annualità

Tipologia della attività formative (di base, caratterizzanti, integrative ed ulteriori)

Durante il secondo anno lo studente si troverà ad interagire con...

9 readings
Reading: Storia delle forme e dei repertori musicali (I repertori cameristici tra ‘500 e ‘700) – CFA 3 (Base)
Reading: Storia e storiografia della musica (Il teatro musicale e l’oratorio barocco) – CFA 3 (Base)
Reading: Musica d’insieme per voci e Strumenti antichi – CFA 6 (Caratterizzanti)
Reading: Fondamenti di concertazione e direzione – CFA 15 (Caratterizzanti)
Reading: Prassi esecutive e repertori del basso continuo – CFA 9 (Caratterizzante)
Reading: Prassi esecutive e repertori – CFA 3 (Integrativi)
Reading: Musica d’insieme per voci e strumenti antichi – Laboratorio per grandi insiemi – CFA 3 (Integrative)
Reading: A scelta dello studente – CFA 6
Reading: Prova finale – CFA 12

b) Solista - Continuista, 1° Annualità

Tipologia della attività formative (di base, caratterizzanti, integrative ed ulteriori)

Durante il primo anno lo studente si troverà ad interagire con...

11 readings
Reading: Metodologia della ricerca storico-musicale – CFA 3 (Base)
Reading: Semiografia musicale (Semiografia della musica antica) – CFA 3 (Base)
Reading: Prassi esecutive e repertori – CFA 15 (Caratterizzante)
Reading: Musica d’insieme per voci e Strumenti antichi – CFA 6 (Caratterizzanti)
Reading: Prassi esecutive e repertori del basso continuo – CFA 9 (Caratterizzante)
Reading: Pratica del Basso continuo allo strumento – CFA 3 (——-)
Reading: Tecniche contrappuntistiche (Armonia e contrappunto storici) – CFA 6 (Integrative)
Reading: Prassi esecutive e repertori (Tecnica e repertori dell’organo antico) – CFA 3 (Integrative)
Reading: Musica d’insieme per voci e strumenti antichi – Laboratorio per grandi insiemi – CFA 3 (Integrative)
Reading: Fondamenti di concertazione e direzione – CFA 3 (Integrative)
Reading: A scelta dello studente – CFA 6

b) Solista - Continuista, 2° Annualità

Tipologia della attività formative (di base, caratterizzanti, integrative ed ulteriori)

Durante il secondo anno lo studente si troverà ad interagire con...

9 readings
Reading: Storia e storiografia della musica (Il teatro musicale e l’oratorio barocco) – CFA 3 (Base)
Reading: Storia delle forme e dei repertori musicali (I repertori cameristici tra ‘500 e ‘700) – CFA 3 (Base)
Reading: Prassi esecutive e repertori – CFA 15 (Caratterizzante)
Reading: Musica d’insieme per voci e Strumenti antichi – CFA 6 (Caratterizzanti)
Reading: Prassi esecutive e repertori del basso continuo – CFA 9 (Caratterizzante)
Reading: Pratica del Basso continuo allo strumento – CFA 3 (——-)
Reading: Musica d’insieme per voci e strumenti antichi – Laboratorio per grandi insiemi – CFA 3 (Integrative)
Reading: A scelta dello studente – CFA 6
Reading: Prova finale – CFA 12

Course single

  /  Tutti i corsi  /  Corsi di Diploma di II Livello  /  Clavicembalo e Tastiere Storiche

Clavicembalo e Tastiere Storiche

Free

Obiettivi formativi

Dipartimento: Dipartimento degli strumenti a tastiera e percussione

Scuola: Scuola di Clavicembalo

COD: DCSL14

 

Indirizzi:
a) Maestro al Cembalo
b)Solista-continuista

Obiettivi Formativi

Al termine degli studi relativi al Diploma accademico di secondo livello in Clavicembalo e tastiere storiche, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la loro propria idea artistica.
A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento incluso quello d’insieme e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obbiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione.

Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Biennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo.

Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze all’ambito dell’improvvisazione. E’ obbiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell‘informatica musicale nonchè quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.

Sbocchi Occupazionali

Il corso offre allo studente la possibilità di impiego nei seguenti ambiti:

  • Strumentista solista
  • Strumentista in gruppi da camera
  • Strumentista in formazioni orchestrali
  • Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale
  • Continuista nel repertorio da camera e nel teatro musicale
  • Maestro preparatore e ripetitore per cantanti del repertorio pre-classico

Scarica PDF

Nuovo Piano di Studi

Vecchio Piano di Studi

Piano dell'offerta didattica

CFA (Credito Formativo Accademico) obbligatori da conseguire nell'ambito delle attività di base e caratterizzanti : Primo anno cfa: 60 - Secondo anno cfa: 60

a) Maestro al Cembalo, 1° Annualità 0/11

Tipologia della attività formative (di base, caratterizzanti, integrative ed ulteriori)

Durante il primo anno lo studente si troverà ad interagire con...

11 readings
Reading: Metodologia della ricerca storico-musicale – CFA 3 (Base)
20 ore hours
Reading: Semiografia musicale (Semiografia della musica antica) – CFA 3 (Base)
20 ore hours
Reading: Musica d’insieme per voci e Strumenti antichi – CFA 6 (Caratterizzanti)
24 ore hours
Reading: Fondamenti di concertazione e direzione – CFA 15 (Caratterizzanti)
30 ore hours
Reading: Prassi esecutive e repertori del basso continuo – CFA 9 (Caratterizzante)
20 ore hours
Reading: Prassi esecutive e repertori – CFA 3 (Integrativi)
15 ore hours
Reading: Tecniche contrappuntistiche (Armonia e contrappunto storici) – CFA 6 (Integrative)
40 ore hours
Reading: Prassi esecutive e repertori (Fondamenti di tecnica degli strumenti ad arco) – CFA 3 (Integrative)
12 ore hours
Reading: Prassi esecutive e repertori (Fondamenti di tecnica vocale) – CFA 3 (Integrative)
12 ore hours
Reading: Musica d’insieme per voci e strumenti antichi – Laboratorio per grandi insiemi – CFA 3 (Integrative)
36 ore hours
Reading: A scelta dello studente – CFA 6
- minutes

a) Maestro al Cembalo, 2° Annualità 0/9

Tipologia della attività formative (di base, caratterizzanti, integrative ed ulteriori)

Durante il secondo anno lo studente si troverà ad interagire con...

9 readings
Reading: Storia delle forme e dei repertori musicali (I repertori cameristici tra ‘500 e ‘700) – CFA 3 (Base)
20 ore hours
Reading: Storia e storiografia della musica (Il teatro musicale e l’oratorio barocco) – CFA 3 (Base)
20 ore hours
Reading: Musica d’insieme per voci e Strumenti antichi – CFA 6 (Caratterizzanti)
24 ore hours
Reading: Fondamenti di concertazione e direzione – CFA 15 (Caratterizzanti)
30 ore hours
Reading: Prassi esecutive e repertori del basso continuo – CFA 9 (Caratterizzante)
20 ore hours
Reading: Prassi esecutive e repertori – CFA 3 (Integrativi)
15 ore hours
Reading: Musica d’insieme per voci e strumenti antichi – Laboratorio per grandi insiemi – CFA 3 (Integrative)
36 ore hours
Reading: A scelta dello studente – CFA 6
- minutes
Reading: Prova finale – CFA 12
- minutes

b) Solista - Continuista, 1° Annualità 0/11

Tipologia della attività formative (di base, caratterizzanti, integrative ed ulteriori)

Durante il primo anno lo studente si troverà ad interagire con...

11 readings
Reading: Metodologia della ricerca storico-musicale – CFA 3 (Base)
20 ore hours
Reading: Semiografia musicale (Semiografia della musica antica) – CFA 3 (Base)
20 ore hours
Reading: Prassi esecutive e repertori – CFA 15 (Caratterizzante)
30 ore hours
Reading: Musica d’insieme per voci e Strumenti antichi – CFA 6 (Caratterizzanti)
24 ore hours
Reading: Prassi esecutive e repertori del basso continuo – CFA 9 (Caratterizzante)
20 ore hours
Reading: Pratica del Basso continuo allo strumento – CFA 3 (——-)
15 ore hours
Reading: Tecniche contrappuntistiche (Armonia e contrappunto storici) – CFA 6 (Integrative)
40 ore hours
Reading: Prassi esecutive e repertori (Tecnica e repertori dell’organo antico) – CFA 3 (Integrative)
12 ore hours
Reading: Musica d’insieme per voci e strumenti antichi – Laboratorio per grandi insiemi – CFA 3 (Integrative)
36 ore hours
Reading: Fondamenti di concertazione e direzione – CFA 3 (Integrative)
12 ore hours
Reading: A scelta dello studente – CFA 6
- minutes

b) Solista - Continuista, 2° Annualità 0/9

Tipologia della attività formative (di base, caratterizzanti, integrative ed ulteriori)

Durante il secondo anno lo studente si troverà ad interagire con...

9 readings
Reading: Storia e storiografia della musica (Il teatro musicale e l’oratorio barocco) – CFA 3 (Base)
20 ore hours
Reading: Storia delle forme e dei repertori musicali (I repertori cameristici tra ‘500 e ‘700) – CFA 3 (Base)
20 ore hours
Reading: Prassi esecutive e repertori – CFA 15 (Caratterizzante)
30 ore hours
Reading: Musica d’insieme per voci e Strumenti antichi – CFA 6 (Caratterizzanti)
24 ore hours
Reading: Prassi esecutive e repertori del basso continuo – CFA 9 (Caratterizzante)
20 ore hours
Reading: Pratica del Basso continuo allo strumento – CFA 3 (——-)
15 ore hours
Reading: Musica d’insieme per voci e strumenti antichi – Laboratorio per grandi insiemi – CFA 3 (Integrative)
36 ore hours
Reading: A scelta dello studente – CFA 6
- minutes
Reading: Prova finale – CFA 12
- minutes
Conservatorio Palermo