Informazioni utili

 

Segreteria Studenti

Ricevimento pubblico:
- Lunedì dalle ore 11:00 alle ore 13:00
- Martedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00
- Venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00

Riceve telefonicamente il:
- Lunedì dalle ore 09:00 alle ore 10:30
- Mercoledì dalle ore 09:00 alle ore 11:00
- Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 10:00

Contatti:
- Tel : 091 58 09 21
- Fax : 091 58 67 42
- Mail: didattica@conservatoriopalermo.it
- Mail: propedeutici@conservatoriopalermo.it

 

Segreteria Docenti

Ricevimento pubblico:
– Lunedì e Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
– Martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Riceve telefonicamente:
– dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 10.00

– Mail : segreteriadocenti@conservatoriopalermo.it

 

Ufficio Ragioneria/Economato

Ricevimento pubblico:
– Martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
– Giovedì dalle ore 12.00 alle ore 14.00

Contatti
– Tel : 091 580921
– Fax : 091 586742
– Mail : ufficioragioneria@conservatoriopalermo.it

 

Ufficio Protocollo

Ricevimento pubblico
– Tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 12.00
– Martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.30

Contatti
– Tel : 091580921
– Fax : 091 586742
– Mail : protocollo@conservatoriopalermo.it

Indirizzo posta certificata
info@pec.conservatoriopalermo.it

 

Ufficio Erasmus+

Ricevimento pubblico
– Martedì e venerdì dalle ore 18.00 alle ore 19.00

Contatti
– Mail : erasmus@conservatoriopalermo.it
– Stanza Teams: 30zyw8h

 

Ufficio Pensioni

Ricevimento pubblico:
– Lunedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
– Martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
– Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Mail: pensioni@conservatoriopalermo.it

Segreteria Direzione e Produzione

Ricevimento pubblico:
– Lunedì e Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
– Martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Riceve telefonicamente:
– dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 10.00

Contatti:
– Tel : 091 580921
– Fax : 091 586742
– Mail : rosamaria.scafidi@conservatoriopalermo.it
- Mail : produzioneartistica@conservatoriopalermo.it

Organo

1° Annualità

Tipologia della attività formative (di base, caratterizzanti, integrative ed ulteriori)

Durante il primo anno lo studente si troverà ad interagire con...

12 readings
Reading: A scelta dello studente – CFA 6
Reading: Storia e storiografia della musica – CFA 6 (Base)
Reading: Prassi esecutive e repertori – CFA 3 (Base)
Reading: Formazione corale – CFA 3 (Base)
Reading: Prassi esecutive e repertori – CFA 15 (Caratterizzante)
Reading: Improvvisazione allo strumento – CFA 3 (Caratterizzanti)
Reading: Tecniche contrappuntistiche – CFA 3
Reading: Fondamenti di storia e tecnologia dello strumento – CFA 3 (Integrative)
Reading: Prassi esecutiva e repertorio del B.C. – CFA 3 (Integrative)
Reading: Analisi delle forme compositive – CFA 3 (Integrative)
Reading: A scelta dello studente – CFA 6
Reading: Lingua Straniera Comunitaria – CFA 3 (Ulteriori)

2° Annualità

Tipologia della attività formative (di base, caratterizzanti, integrative ed ulteriori)

Durante il secondo anno lo studente si troverà ad interagire con...

14 readings
Reading: Ear Training – CFA 3 (Base)
Reading: Ritmica della musica contemporanea – CFA 3 (Base)
Reading: Storia e storiografia della musica – CFA 6 (Base)
Reading: Formazione corale – CFA 3 (Base)
Reading: Prassi esecutive e repertori – CFA 3 (Base)
Reading: Formazione corale – CFA 3 (Base)
Reading: Prassi esecutive e repertori – CFA 18 (Caratterizzanti)
Reading: Tecniche dell’improvvisazione – CFA 3 (Caratterizzanti)
Reading: Tecniche contrappuntistiche – CFA 3
Reading: Musica da camera – CFA 6 (Caratterizzante)
Reading: Letteratura dello strumento – CFA 6 (Integrative)
Reading: Pratica del Basso continuo allo strumento – CFA 3 (Integrative)
Reading: A scelta dello studente – CFA 6
Reading: Lingua Straniera Comunitaria – CFA 3 (Ulteriori)

3° Annualità

Tipologia della attività formative (di base, caratterizzanti, integrative ed ulteriori)

Durante il terzo anno lo studente si troverà ad interagire con...

12 readings
Reading: Filologia musicale – CFA 3 (Base)
Reading: Storia delle forme e dei repertori musicali – CFA 3 (Base)
Reading: Prassi esecutive e repertori – CFA 15 (Caratterizzante)
Reading: Improvvisazione allo strumento – CFA 3 (Caratterizzanti)
Reading: Tecniche compositive – CFA 6 (Caratterizzanti)
Reading: Prassi esecutiva e repertori – CFA 6 (Integrative)
Reading: Letteratura dello strumento – CFA 6 (Integrative)
Reading: Direzione di gruppi corali – CFA 3 (integrativi)
Reading: Musica d’insieme per voci e strumenti antichi – CFA 6 (Integrative)
Reading: Stages, tirocini, attività artistica – CFA 3 (Ulteriori)
Reading: A scelta dello studente – CFA 6
Reading: Prova finale – CFA 3

Course single

Organo

Free

Obiettivi formativi

Dipartimento: Dipartimento degli strumenti a tastiera e a percussione

Scuola: Scuola di Organo e Composizione Organistica

COD: DCPL38

Obiettivi Formativi

Al termine degli studi relativi al DIploma accademico di primo livello in Organo, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la loro propria idea artistica.
A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento incluso quello d’insieme e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obbiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione.

Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo.

Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze all’ambito dell’improvvisazione. E’ obbiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell‘informatica musicale nonchè quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.

Sbocchi Occupazionali

Il corso offre allo studente la possibilità di impiego nei seguenti ambiti:

  • Strumentista solista
  • Strumentista in gruppi da camera
  • Strumentista in formazioni orchestrali da camera
  • Strumentista in formazioni orchestrali sinfoniche
  • Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale

Piano dell'offerta didattica

CFA (Credito Formativo Accademico) obbligatori da conseguire nell'ambito delle attività di base e caratterizzanti : 114 (63,33%)

1° Annualità 0/12

Tipologia della attività formative (di base, caratterizzanti, integrative ed ulteriori)

Durante il primo anno lo studente si troverà ad interagire con...

12 readings
Reading: A scelta dello studente – CFA 6
- minutes
Reading: Storia e storiografia della musica – CFA 6 (Base)
60 ore hours
Reading: Prassi esecutive e repertori – CFA 3 (Base)
12/6 ore hours
Reading: Formazione corale – CFA 3 (Base)
45 ore hours
Reading: Prassi esecutive e repertori – CFA 15 (Caratterizzante)
27 ore hours
Reading: Improvvisazione allo strumento – CFA 3 (Caratterizzanti)
15 ore hours
Reading: Tecniche contrappuntistiche – CFA 3
20 ore hours
Reading: Fondamenti di storia e tecnologia dello strumento – CFA 3 (Integrative)
20 ore hours
Reading: Prassi esecutiva e repertorio del B.C. – CFA 3 (Integrative)
18 ore hours
Reading: Analisi delle forme compositive – CFA 3 (Integrative)
30 ore hours
Reading: A scelta dello studente – CFA 6
- minutes
Reading: Lingua Straniera Comunitaria – CFA 3 (Ulteriori)
45 ore hours

2° Annualità 0/14

Tipologia della attività formative (di base, caratterizzanti, integrative ed ulteriori)

Durante il secondo anno lo studente si troverà ad interagire con...

14 readings
Reading: Ear Training – CFA 3 (Base)
30 ore hours
Reading: Ritmica della musica contemporanea – CFA 3 (Base)
30 ore hours
Reading: Storia e storiografia della musica – CFA 6 (Base)
60 ore hours
Reading: Formazione corale – CFA 3 (Base)
45 ore hours
Reading: Prassi esecutive e repertori – CFA 3 (Base)
12/6 ore hours
Reading: Formazione corale – CFA 3 (Base)
45 ore hours
Reading: Prassi esecutive e repertori – CFA 18 (Caratterizzanti)
32 ore hours
Reading: Tecniche dell’improvvisazione – CFA 3 (Caratterizzanti)
24 ore hours
Reading: Tecniche contrappuntistiche – CFA 3
20 ore hours
Reading: Musica da camera – CFA 6 (Caratterizzante)
30 ore hours
Reading: Letteratura dello strumento – CFA 6 (Integrative)
20 hours
Reading: Pratica del Basso continuo allo strumento – CFA 3 (Integrative)
18 ore hours
Reading: A scelta dello studente – CFA 6
- minutes
Reading: Lingua Straniera Comunitaria – CFA 3 (Ulteriori)
45 ore hours

3° Annualità 0/12

Tipologia della attività formative (di base, caratterizzanti, integrative ed ulteriori)

Durante il terzo anno lo studente si troverà ad interagire con...

12 readings
Reading: Filologia musicale – CFA 3 (Base)
20 ore hours
Reading: Storia delle forme e dei repertori musicali – CFA 3 (Base)
20 ore hours
Reading: Prassi esecutive e repertori – CFA 15 (Caratterizzante)
27 ore hours
Reading: Improvvisazione allo strumento – CFA 3 (Caratterizzanti)
15 ore hours
Reading: Tecniche compositive – CFA 6 (Caratterizzanti)
40 ore hours
Reading: Prassi esecutiva e repertori – CFA 6 (Integrative)
18 ore hours
Reading: Letteratura dello strumento – CFA 6 (Integrative)
20 hours
Reading: Direzione di gruppi corali – CFA 3 (integrativi)
30 ore hours
Reading: Musica d’insieme per voci e strumenti antichi – CFA 6 (Integrative)
30 ore hours
Reading: Stages, tirocini, attività artistica – CFA 3 (Ulteriori)
minutes
Reading: A scelta dello studente – CFA 6
- minutes
Reading: Prova finale – CFA 3
- minutes
Conservatorio Palermo