Informazioni utili

 

Segreteria Studenti

Ricevimento pubblico:
– Lunedì, mercoledì (solo per consegna pergamene)
– Venerdì dalle ore 09.45 alle ore 12.00
– Giovedì dalle ore 14.45 alle ore 17.00

Riceve telefonicamente il:
– Lunedì,  Giovedì, Venerdì dalle ore 08.30 alle 09.30
– Martedì 14.45 – 16.00

Contatti:
– Tel: 091 580921 – fax 091 586742
– Mail: didattica@conservatoriopalermo.it
– Mail: trienniobiennio@conservatoriopalermo.it
– Mail: propedeutici@conservatoriopalermo.it

 

Segreteria Docenti

Ricevimento pubblico:
– Lunedì e Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
– Martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Riceve telefonicamente:
– dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 10.00

– Mail : segreteriadocenti@conservatoriopalermo.it

 

Ufficio Ragioneria/Economato

Ricevimento pubblico:
– Martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
– Giovedì dalle ore 12.00 alle ore 14.00

Contatti
– Tel : 091 580921
– Fax : 091 586742
– Mail : ufficioragioneria@conservatoriopalermo.it

 

Ufficio Protocollo

Ricevimento pubblico
– Tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 12.00
– Martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.30

Contatti
– Tel : 091580921
– Fax : 091 586742
– Mail : protocollo@conservatoriopalermo.it

Indirizzo posta certificata
info@pec.conservatoriopalermo.it

 

Ufficio Pensioni

Ricevimento pubblico:
– Lunedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
– Martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
– Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Mail: pensioni@conservatoriopalermo.it

Segreteria Direzione e Produzione

Ricevimento pubblico:
– Lunedì e Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
– Martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Riceve telefonicamente:
– dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 10.00

Contatti:
– Tel : 091 580921
– Fax : 091 586742
– Mail : rosamaria.scafidi@conservatoriopalermo.it
- Mail : produzioneartistica@conservatoriopalermo.it

Batteria e percussioni jazz

1° Annualità

Tipologia della attività formative (di base, caratterizzanti, integrative ed ulteriori)

Durante il primo anno lo studente si troverà ad interagire con...

13 readings
Reading: Teoria della musica – CFA 3 (Base)
Reading: Lettura cantata, intonazione e ritmica – CFA 3 (Base)
Reading: Storia e storiografia della musica – CFA 3 (Base)
Reading: Storia del Jazz – CFA 6 (Base)
Reading: Teorie e tecniche dell’armonia – CFA 3 (Base)
Reading: Prassi esecutive e repertori – CFA 18 (Caratterizzante)
Reading: Armonia Jazz – CFA 3 (Caratterizzanti)
Reading: Tecniche di scrittura e di arrangiamento per vari tipi di ensemble jazz – CFA 3 (Caratterizzanti)
Reading: Interazione creativa in piccola, media e grande formazione – CFA 3 (Caratterizzanti)
Reading: Tecniche di improvvisazione musicale – CFA 3 (Caratterizzanti)
Reading: Direzione di orchestra jazz – CFA 3 (Integrative)
Reading: A scelta dello studente – CFA 6
Reading: Lingua Straniera Comunitaria – CFA 3 (Ulteriori)

2° Annualità

Tipologia della attività formative (di base, caratterizzanti, integrative ed ulteriori)

Durante il secondo anno lo studente si troverà ad interagire con...

13 readings
Reading: Ear Training – CFA 3 (Base)
Reading: Storia e storiografia della musica – CFA 6 (Base)
Reading: Storia del Jazz – CFA 6 (Base)
Reading: Pianoforte per strumenti e canto jazz – CFA 3 (Base)
Reading: Prassi esecutive e repertori – CFA 18 (Caratterizzante)
Reading: Armonia Jazz – CFA 3 (Caratterizzanti)
Reading: Tecniche di scrittura e di arrangiamento per vari tipi di ensemble jazz – CFA 3 (Caratterizzanti)
Reading: Interazione creativa in piccola, media e grande formazione – CFA 3 (Caratterizzanti)
Reading: Tecniche di improvvisazione musicale – CFA 3 (Caratterizzanti)
Reading: Direzione di orchestra jazz – CFA 3 (Integrative)
Reading: Acustica Musicale – CFA 3 (Ulteriori)
Reading: A scelta dello studente – CFA 3
Reading: Lingua Straniera Comunitaria – CFA 3 (Ulteriori)

3° Annualità

Tipologia della attività formative (di base, caratterizzanti, integrative ed ulteriori)

Durante il terzo anno lo studente si troverà ad interagire con...

10 readings
Reading: Storia della Popular Music – CFA 3 (Base)
Reading: Pianoforte per strumenti e canto jazz – CFA 3 (Base)
Reading: Prassi esecutive e repertori – CFA 18 (Caratterizzante)
Reading: Improvvisazione allo strumento – CFA 6 (Caratterizzanti)
Reading: Tecniche compositive jazz – CFA 6 (Caratterizzanti)
Reading: Interazione creativa in piccola, media e grande formazione – CFA 3 (Caratterizzanti)
Reading: Tecniche di improvvisazione musicale – CFA 3 (Caratterizzanti)
Reading: Direzione di orchestra jazz – CFA 3 (Integrative)
Reading: A scelta dello studente – CFA 9
Reading: Prova finale – CFA 6

Course single

  /  Tutti i corsi  /  Corsi di Diploma di I Livello  /  Batteria e percussioni jazz

Batteria e percussioni jazz

Free

Obiettivi formativi

Dipartimento: Dipartimento di nuovi linguaggi e nuove tecnologie musicali

Scuola: Scuola di Musica Jazz

COD: DCPL05

Obiettivi Formativi

Al termine degli studi relativi al DIploma accademico di primo livello in Batteria e percussioni jazz, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la loro propria idea artistica.
A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento incluso quello d’insieme e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obbiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione.

Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo.

Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze all’ambito dell’improvvisazione. E’ obbiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell‘informatica musicale nonchè quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.

Sbocchi Occupazionali

Il corso offre allo studente la possibilità di impiego nei seguenti ambiti:

  • Strumentista solista Jazz e popular
  • Strumentista in gruppi Jazz e popular
  • Strumentista in formazioni orchestrali Jazz e popular

Piano dell'offerta didattica

CFA (Credito Formativo Accademico) obbligatori da conseguire nell'ambito delle attività di base e caratterizzanti : 120 (66,6%)

1° Annualità 0/13

Tipologia della attività formative (di base, caratterizzanti, integrative ed ulteriori)

Durante il primo anno lo studente si troverà ad interagire con...

13 readings
Reading: Teoria della musica – CFA 3 (Base)
45 ore hours
Reading: Lettura cantata, intonazione e ritmica – CFA 3 (Base)
30 ore hours
Reading: Storia e storiografia della musica – CFA 3 (Base)
30 ore hours
Reading: Storia del Jazz – CFA 6 (Base)
36 ore hours
Reading: Teorie e tecniche dell’armonia – CFA 3 (Base)
30 ore hours
Reading: Prassi esecutive e repertori – CFA 18 (Caratterizzante)
27 ore hours
Reading: Armonia Jazz – CFA 3 (Caratterizzanti)
30 ore hours
Reading: Tecniche di scrittura e di arrangiamento per vari tipi di ensemble jazz – CFA 3 (Caratterizzanti)
24 ore hours
Reading: Interazione creativa in piccola, media e grande formazione – CFA 3 (Caratterizzanti)
20 ore hours
Reading: Tecniche di improvvisazione musicale – CFA 3 (Caratterizzanti)
30 ore hours
Reading: Direzione di orchestra jazz – CFA 3 (Integrative)
60 ore hours
Reading: A scelta dello studente – CFA 6
- minutes
Reading: Lingua Straniera Comunitaria – CFA 3 (Ulteriori)
45 ore hours

2° Annualità 0/13

Tipologia della attività formative (di base, caratterizzanti, integrative ed ulteriori)

Durante il secondo anno lo studente si troverà ad interagire con...

13 readings
Reading: Ear Training – CFA 3 (Base)
30 ore hours
Reading: Storia e storiografia della musica – CFA 6 (Base)
60 ore hours
Reading: Storia del Jazz – CFA 6 (Base)
36 ore hours
Reading: Pianoforte per strumenti e canto jazz – CFA 3 (Base)
9 ore hours
Reading: Prassi esecutive e repertori – CFA 18 (Caratterizzante)
27 ore hours
Reading: Armonia Jazz – CFA 3 (Caratterizzanti)
45 ore hours
Reading: Tecniche di scrittura e di arrangiamento per vari tipi di ensemble jazz – CFA 3 (Caratterizzanti)
24 ore hours
Reading: Interazione creativa in piccola, media e grande formazione – CFA 3 (Caratterizzanti)
20 ore hours
Reading: Tecniche di improvvisazione musicale – CFA 3 (Caratterizzanti)
30 ore hours
Reading: Direzione di orchestra jazz – CFA 3 (Integrative)
60 ore hours
Reading: Acustica Musicale – CFA 3 (Ulteriori)
45 ore hours
Reading: A scelta dello studente – CFA 3
- minutes
Reading: Lingua Straniera Comunitaria – CFA 3 (Ulteriori)
45 ore hours

3° Annualità 0/10

Tipologia della attività formative (di base, caratterizzanti, integrative ed ulteriori)

Durante il terzo anno lo studente si troverà ad interagire con...

10 readings
Reading: Storia della Popular Music – CFA 3 (Base)
36 ore hours
Reading: Pianoforte per strumenti e canto jazz – CFA 3 (Base)
18 ore hours
Reading: Prassi esecutive e repertori – CFA 18 (Caratterizzante)
27 ore hours
Reading: Improvvisazione allo strumento – CFA 6 (Caratterizzanti)
20 ore hours
Reading: Tecniche compositive jazz – CFA 6 (Caratterizzanti)
30 ore hours
Reading: Interazione creativa in piccola, media e grande formazione – CFA 3 (Caratterizzanti)
20 ore hours
Reading: Tecniche di improvvisazione musicale – CFA 3 (Caratterizzanti)
30 ore hours
Reading: Direzione di orchestra jazz – CFA 3 (Integrative)
60 ore hours
Reading: A scelta dello studente – CFA 9
- minutes
Reading: Prova finale – CFA 6
- minutes
Conservatorio Palermo